Controllo contrassegno assicurazione auto? Sì, con smartphone e tablet

di | 06-09-2016 | News Assicurazioni, News e Varie

Assicurazione auto: problemi per i controlli sul contrassegno digitale. Automobilisti costretti a....

Controllo contrassegno assicurazione auto? Sì, con smartphone e tablet
Confronta

L’addio al contrassegno cartaceo per l’assicurazione auto ha generato parecchi dubbi negli automobilisti, ma anche nelle forze dell’ordine che praticano i controlli per combattere l’evasione dalla Rc Auto, piaga deplorevole e pericolosa che da sempre coinvolge il nostro Paese e che con il contrassegno digitale si vuole tentare di sconfiggere. Ad oggi comunque restano ben 4 milioni i veicoli che circolano nel nostro Paese senza la copertura RC auto.

Polizia, carabinieri e guardia di finanza, oltre che i vigili urbani, erano soliti fino a poco tempo fa, durante i loro controlli e fermi di auto in fase di circolazione su strada, verificare la presenza, bontà e validità in corso dei contrassegni di assicurazione delle macchine, ma ora che non esiste più il contrassegno, ovvero non c’è più l’obbligo di mostrare il tagliandino sul parabrezza come possono fare?

Il Ministero dell’Interno è quindi dovuto scendere in campo con un’apposita circolare di pochissimi giorni fa  (è datata infatti solo 1 settembre 2016), che secondo il sito www.sportfair.it recita che sarà possibile per gli automobilisti esibire l’assicurazione auto anche in formato digitale sul proprio smartphone o tablet, oppure si potrà esibire “una stampa non originale del formato digitale stesso”.

Ci permettiamo di restare perplessi, perchè a questo punto tanto valeva lasciare il contrassegno cartaceo originale, se devo andare in giro con una stampa non originale dello stesso oppure obbligare persone magari anziane e poco pratiche di tecnologia, ad usare telefonini o tablet per provare la copertura assicurativa del proprio veicolo.

Comunque che si si tratti di auto, moto o scooter le assicurazioni costano sempre parecchio: cerchiamo quindi almeno di risparmiare scegliendo la compagnia più conveniente. E come si fa? Semplice, basta sfruttare il comparatore gratuito di tariffe presente sulle nostre pagine 🙂

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.