Broadband map: BBmap, l’app dell’AgCom per la copertura in Italia

Broadband map: BBmap, l’app dell’AgCom per la copertura in Italia
5 (100%) 2 votes
di | 11-09-2019 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

Con comunicato del 18 ottobre 2017, l’Agcom ha reso ufficiale il rilascio dell’app BBmap (Broadband Map), per la verifica della copertura di reti broadband in Italia. Uno strumento che permette di rimanere aggiornati sullo sviluppo delle reti Internet di ultima generazione per dispositivi fissi e mobile.

Sommario

Come funziona la Broadband Map di Agcom

L’applicazione, resa inizialmente disponibile in fase sperimentale per Android dall’Agcom, l’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni, utilizza il GPS dei dispositivi mobile per geolocalizzare l’utente e restituire la mappatura delle reti nella zona.

Con il decreto salva Italia, Legge n. 9 del 2014, è stata assegnato all’AgCom il compito di creare una banca dati di tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale. L’app sfrutta questa banca dati, sulla quale si appoggia anche il servizio desktop BroadBand Map, per restituire all’utente una verifica della disponibilità delle connessioni broadband e ultrabroadband su base geografica con una precisione che arriva all’indirizzo civico. Le diverse mappe disponibili, di facile comprensione, illustrano all’utente come la copertura delle varie reti di accesso alla rete, evidenziando le diverse tecnologie disponibili (ADSL, FTTC, FTTC+, FTTH e mobile), con la relativa velocità nominale.

La decisione di sviluppare uno strumento mobile è nata dallo straordinario successo d’interesse verso la piattaforma BroadBandMap.

Dopo una fase di beta testing, durante la quale è stato possibile affinare lo strumento, oggi BBmap è operativa e utilizzabile da chiunque abbia un dispositivo compatibile con la versione in fase sperimentale.

Fonte immagini: Agcom BBMap

Dove scaricare BBmap

L’applicazione dell’AgCom per la verifica della copertura Internet è disponibile per il download gratuito su Play Store. Come per le altre app, non si dovrà fare altro che scaricarla e attenderne l’installazione automatica sul dispositivo e iniziare a utilizzarla.

Dispositivi compatibili per accedere alla mappa interattiva della banda ultralarga in Italia

Attualmente l’app BBmap di AgCom è disponibile solo per dispositivi Android 4.0 Ice Cream Sandwich o successivi. Tuttavia, la mappa della broadband in Italia è, come si è detto, fruibile anche da desktop, collegandosi all’indirizzo web maps.agcom.it.

Fonte immagini: Agcom BBmap

Ulteriori strumenti a disposizione per la mappatura della broadband

Per conoscere lo stato attuale della copertura della banda ultralarga a livello geografico, nonché avere informazioni sullo stato d’avanzamento dei lavori rispetto alla pianificazione strategica del Governo, si può fare riferimento a un sito internet fruibile sia da desktop che da mobile. Si tratta del sito web bandaultralarga.italia.it, nato dalla collaborazione tra Ministero dello sviluppo economico e Infratel, società strumentale del Ministero per l’attuazione delle strategie per l’espansione della rete pubblica a banda ultralarga.
Partendo dalla mappa nazionale si può scendere nel dettaglio, scegliendo la Regione e il Comune d’interesse. I dati percentuali sulla copertura delle reti danno la misura della distanza dalla traiettoria prefissata per il raggiungimento degli obiettivi Europa 2020.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.