Costo luce e gas fino a giungo 2020: risparmio di circa 184 euro all’anno

di | 26-03-2020 | Energia, Gas, News e Varie

 

In un momento in cui i consumi delle utenze domestiche sono diventati una spesa cruciale per tutte le famiglie,arriva una buona notizia sul fronte delle bollette: nel secondo trimestre 2020 si spenderà di meno. Le nuove tariffe valide per il mercato tutelato, così come alcune altre voci di spesa nelle fatture della luce e del gas valide per tutti, sono state definite dall’Arera sulla base dei prezzi dei mercati all’ingrosso (influenzati anche dalla minore richiesta a causa dell’emergenza COVID-19) e su valutazioni relative al fabbisogno nazionale.


Sommario

Prezzo luce: -18,3%, si risparmiano 45 euro/anno

Fonte grafico: Arera

Considerando l’anno di tempo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020 (mese con il quale si conclude il prossimo trimestre), la spesa per la bolletta della luce sarà di 521 euro/anno. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la variazione è del -7.9%, che si concretizza in un risparmio di circa 45 euro/anno.

Per quanto riguarda il mercato della luce, per Arera il consumatore-tipo è una famiglia composta da quattro persone, con un’utenza servita in maggior tutela, contatore da 3 Kw e un consumo annuo di 2.700 kWh.

Il prezzo di riferimento per il cliente tipo, nel trimestre che parte dal 1° aprile 2020 sarà di 16,08 centesimi di euro al kWh al lordo delle tasse.

Prezzo gas: -12%, si risparmiano139 euro/anno

Fonte grafico: Arera

Il consumatore-tipo per il gas, invece, ha un fabbisogno annuo di 1.400 metri cubi. Egli, al termine dell’anno compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020, avrà pagato una bolletta per il metano a uso domestico di circa 1.019 euro. Considerando lo stesso periodo dell’anno precedente, avrà risparmiato il 12%: circa 139 euro.

A partire dal 1° aprile e fino al 30 giungo 2020, il prezzo lordo del gas in bolletta sarà di 64,54 centesimi di euro al metro cubo.

Perché il calo dei prezzi all’ingrosso

Buona parte del risparmio in bolletta del prossimo trimestre è legato all’andamento dei prezzi delle materie prime (energia elettrica e gas) sui mercati d’approvvigionamento. Si prevede, infatti, un ribasso delle quotazioni causato dal minor fabbisogno energetico dovuto alla contrazione dei consumi per l’emergenza COVID-19, che ha fatto fermare le filiere produttive e distributive.

Rimangono invariate le altre voci di costo in fattura definite trimestralmente , valide anche per il mercato libero, a eccezione delle tariffe di trasporto e distribuzione per ciò che riguarda il gas (-1,1%).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.