Cala il costo del RC Auto in Italia

di | 15-09-2015 | News Assicurazioni, News e Varie

[""]

Cala il costo del RC Auto in Italia
Confronta

I dati parlano chiaro e confermano il trend di un periodo quest’ultimo del 2015 che vede calare il costo del RC auto in Italia. L’85% delle imprese del settore ha così potuto rilevare che il prezzo della copertura assicurativa – al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale – è calato dai 399 euro del giugno dello scorso anno ai 372 euro dello stesso mese del 2015: il valore assoluto di questa diminuzione può essere considerato pari al 6,9%.

Un’indagine effettuata dall’ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – mette in luce il calo del costo del Rc auto in Italia in relazione ai rinnovi assicurativi. Dunque l’indagine non menziona tutti i nuovi contratti effettuati dalle compagnie e né quelle situazioni in cui i clienti decidono di cambiare compagnia. Il dato rilevante è comunque incentrato su un fattore,  il calo del costo del Rc auto infatti in Italia si verifica con costanza dal 2012: -3,4% nel giugno 2013, -5,0% nel giugno 2014 e -6,8% nel giugno 2015

In realtà tutto questo era già stato previsto dall’IVASS – Istituto di Vigilanza fra le Imprese Assicuratrici – che ha diffuso i risultati dell’indagine IPER sui prezzi praticati nella RC Auto nel primo trimestre 2015. Da questi dati è emerso che l’ammontare medio nel periodo gennaio-marzo è considerabile pari a 457 euro, con la metà del numero degli assicurati che paga più di 412 euro!

In pratica negli ultimi tre anni, l’importo medio del calo del valore assoluto considerando tutti i veicoli è di euro 63.
Il mercato delle polizze assicurative del resto, soprattutto per quanto riguarda le RC Auto sta subendo notevoli e rapidissimi cambiamenti, basti pensare a tutte le compagnie che solamente online effettuano preventivi e vendono polizze. L’Rc Auto per quanto riguarda il web è d’altronde la polizza “più tipica” e tutto il comparto digitale in ambito assicurativo, al di là di alcune polemiche, negli ultimi mesi sta registrando ottimi risultati in termini di fatturato.

Vediamo nel dettaglio i dati rappresentativi tenendo presenta la variazione trimestrale in riferimento alle province che hanno registrato i maggiori ribassi:3,3% a Milano, 3,2% a Bologna, 3% a Roma, 2,9% a Napoli e 2,6% a Palermo. Nelle stesse città, la variazione annuale è stata pari rispettivamente a -7,5%, -7,1%, -7,4%, -8,3% e -6,6%.

ComparaSemplice non è soltanto acqua, luce, internet e gas è molto ma molto di più! Con ComparaSemplice puoi risparmiare anche confrontando i prezzi delle compagnie assicurative.
Grazie a consulenti esperti e affidabili, puoi usare il nostro per confrontare tutti i piani tariffari presenti sul mercato, ed anche esprimere la tua opinione sui tuoi fornitori attuali: facilitiamo lo scambio di informazioni fra clienti perchè possano aiutarsi vicendevolmente.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.