Da domani scendono le tariffe di luce e gas

Da domani scendono le tariffe di luce e gas
Il post ti è stato utile?
di | 31-12-2014 | Energia, Gas, News e Varie

Una buona notizia l’anno 2015 la porterà ai consumatori italiani: le bollette di luce e gas saranno più leggere. Le tariffe della luce scenderanno infatti del 3%, mentre quelle del gas solo dello 0,3%, già da domani. Lo ha deciso l’Autorità per l’Energia nel consueto aggiornamento trimestrale del tariffario, decisione che si calcola porterà in media un risparmio annuo alle famiglie italiane di circa 72 euro, salvo ulteriori cambiamenti nei prossimi mesi.

Andando ad analizzare i dettagli possiamo affermare che la spesa per l’elettricità per la famiglia idealtipica nel periodo che va da aprile 2014 a marzo 2015 sarà di circa 513 euro, con un calo dello 0,6% rispetto agli stessi 12 mesi precedenti (e cioè da aprile 2013 a marzo 2014). Per il gas la spesa della stessa famiglia media, nel medesimo lasso di tempo, sarà di 1.143 euro, con una riduzione che in questo caso arriva al 6% circa.

Le variazioni delle tariffe sono dipese principalmente da una parte dal calo dei costi delle materie prime da acquistare per produrre energia e di quello per le spese di dispacciamento, che hanno compensato e sopravanzato l’aumento delle tariffe per la copertura dei costi fissi di rete (da distribuire tra l’altro su un minore quantitativo di energia visto il significativo calo dei consumi) e di quelli per gli oneri di sistema dall’altra parte.

Le riduzioni delle tariffe di luce e gas decise dall’Autorità per l’Energia sono state accolte con grande approvazione ovviamente anche da Federconsumatori, che però continua a sottolineare come il Governo italiano debba assolutamente ridurre il carico fiscale sui cittadini, troppe volte colpevolmente rimandato, per fare in modo di rendere più accettabili le bollette degli italiani.

C’è da dire poi che le compagnie in regime di libero mercato pubblicano sempre offerte e promozioni nuove, che noi abbiamo raccolto in un comparatore gratuito e continuamente aggiornato, che vi permetterà di confrontarle in maniera semplice e veloce, senza dover stare ad osservare tutte le varie loro pubblicità ogni giorno.

Cliccate qui sotto:

offerte luce

confronta offerte gas

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.