Dati Audiweb gennaio 2019: il Sud è il più connesso

Dati Audiweb gennaio 2019: il Sud è il più connesso
5 (100%) 1 vote
di | 19-03-2019 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

A gennaio 2019, gli utenti online sono stati 35,5 milioni, con i dispositivi mobile che si confermano come il mezzo preferito per lì’acceso alla rete Internet. In termini assoluti, è il Sud Italia ad essere più connesso, anche se il primato della percentuale sul totale della popolazione va al Nord Ovest. Sono i dati che emergono dal nuovo report Total Digital Audience pubblicato da Audiweb.

Andando più in profondità nel report si possono trovare altri dati interessanti sulle abitudini e i trend legati all’utilizzo delle connessioni Internet da parte della popolazione italiana.

Sommario

Total Digital Audience di gennaio 2019

A gennaio, gli utenti complessivi che hanno navigato almeno una volta nel mese sono stati 35,5 milioni: quasi 7 milioni in meno rispetto a dicembre 2018. Andando, però, a vedere gli utenti attivi nel giorno medio, a gennaio, sono stati 400mila in più del mese precedente (33,5 milioni). Stiamo parlando del 56% della popolazione italiana (dai due anni in su), percentuale che sale al 70,2% se si tiene in considerazione chi si è connesso almeno una volta nel mese.

Dati Audiweb gennaio 2019

Fonte: Audiweb Database, gennaio 2019 – Audiweb powered by Nielsen

Mobile, il dispositivo di connessione per il 79,4% degli italiani

Con quali device si connettono gli italiani? Secondo i dati Audiweb, sono 29 milioni coloro che si connettono in media almeno una volta al giorno da smartphone. Il numero sale a 35,5 milioni, se si contano anche coloro che si sono connessi una volta al mese via telefonino.

11,3 milioni, invece, sono coloro che si sono connessi almeno una volta nel giorno medio da dispositivi desktop (28,8 milioni al mese). Residuali le connessioni da tablet.

Tempo di connessione: si rimane connessi 3 giorni e mezzo al mese

Qual è stato il tempo medio di connessione per persona, a gennaio 2019? Il report Audiweb parla di 85 ore e 41 minuti pro capite al mese e una media giornaliera di 3 ore e 28 minuti. Ovviamente, ad alzare la media è l’always on dei dispositivi mobile. Nel giorno medio, ci si connette da telefonino per 3 ore e 13 minuti; al mese per 81 ore e qualche minuto.

Connessioni di genere: gli uomini sono i più online

È il 57% della popolazione maschile a connettersi durante il giorno medio (16,8 milioni). Contro il 55% delle donne (16,7 milioni). In termini anagrafici, la fascia dei più connessi è compresa tra i 18enni e i 34enni (9,3 milioni d’italiani), con il picco relativo alla fascia 25-34 anni. Le percentuali iniziano a calare a partire dalla fascia 35-44 (80,8%). Com’è facile intuire, la parte di popolazione meno online è quella degli over 64, con una percentuale del 26,9%.

Fonte: Audiweb Database, gennaio 2019 – Audiweb powered by Nielsen

Dove ci si connette di più in Italia

Seppure l’area del Sud e delle isole sia quella che ha fatto registrare la minore incidenza relativa dei connessi (53,6% della popolazione locale), l’entità degli utenti supera quella delle altre aree del Paese (11,7 milioni).

Guida la classifica della diffusione della popolazione connessa il Nord Ovest, con il 59% di cittadini che hanno utilizzato almeno una volta internet durante il mese di gennaio. Il centro si difende con un 57,6%.

Secondo l’indagine Total Digital Audience gennaio 2019 di Audiweb, sia in termini assoluti che relativi, è il Nord Est a essere meno presente in rete (54,8%, 5,9 milioni di cittadini).

Dati Audiweb gennaio 2019 - dove ci si connette in Italia

Fonte: Audiweb Database, gennaio 2019 – Audiweb powered by Nielsen

Cosa si fa online? Tutti ricercano, ma il tempo si spende sui Social

Nel 96,1% dei casi, la connessione viene utilizzata per effettuare ricerche online, spendendo un tempo medio a persona di 4 ore e 25 minuti al mese. Per cosa se ne va, dunque, tutto il tempo che spendiamo online? La risposta è nei Social Media, dove l’89% della popolazione passa 19 ore e 36 minuti al mese. Più di 17 ore al mese se ne vanno anche su siti e applicazioni di messaggistica istantanea o altri servizi mobile (ad esempio Skype e Whatsapp).

Dati Audiweb gennaio 2019 - cosa si fa online

Fonte: Audiweb Database, gennaio 2019 – Audiweb powered by Nielsen

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.