Dati Audiweb su accessi Internet: il Pc è uomo, lo smartphone donna

Dati Audiweb su accessi Internet: il Pc è uomo, lo smartphone donna
5 (100%) 1 vote
di | 23-11-2018 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

Audiweb ha pubblicato i dati sugli accessi alla rete Internet in Italia, relativi al mese di settembre 2018. Come sempre, l’analisi della Total Digital Audience del mese, restituisce dati interessanti sulle abitudini di connessione a Internet nel nostro Paese. Tra i dati più interessanti: le preferenze di device per genere e per fascia d’età.

Durante settembre scorso, gli utenti unici mensili della rete hanno raggiunto quota 42,7 milioni. Si tratta del 70,5% della popolazione nazionale dai 2 anni in su. Durante il giorno medio, invece, gli utenti unici sono stati 33,5%, con un incremento del 4% rispetto ad agosto. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è emerso dall’analisi Audiweb.

Sommario

Device connessi: il Pc è uomo, lo smartphone donna

Nel giorno medio, i più connessi risultano essere gli uomini (57,1% della popolazione maschile contro il 53,7% della popolazione femminile) che utilizzano i dispositivi fissi nel 22,2% dei casi. Tra le donne, l’utilizzo dei device fissi per la connessione alla rete scendono al 16,7%. Abbondano, tuttavia, tra la popolazione femminile, coloro che utilizzano gli smartphone per la navigazione online (62,9%) mentre, tra gli uomini, è il 59% che fa ricorso al mobile per andare in Internet.

Fonte dati: Audiweb

Fonte: Audiweb

Internet è giovane, ma non solo: gli ultraquarantenni alla riscossa

Se è vero che i più grandi navigatori del web si trovano nella fascia anagrafica dei 18-34 anni, è anche da notare che i 45-54enni non si risparmiano in accessi alla rete. Superando, in percentuale relativa, i più giovani nell’uso del Pc e del tablet. Una statistica che può non sorprendere se si pensa che, oramai, qualsiasi tipo di lavoro richiede un accesso alla rete e che la fascia 45-54enni corrisponde a quella in cui si concentra la maggioranza della popolazione impiegata.

25-34enni: i campioni nell’uso dello smartphone

I campioni (relativi) nell’uso dello smartphone sono i componenti della fascia d’età che va dai 25 ai 34 anni. Il 74,2% della popolazione appartenente a questa fascia ha utilizzato almeno o solo una volta il dispositivo mobile per connettersi a Internet durante il giorno medio. Seguono i più giovani (18-24 anni) con il 73,8% di questa fetta di popolazione.

Anche nel caso dello smartphone come device di connessione, i 45-54enni primeggiano tra gli over 35. Come sopra, il fenomeno può essere ricondotto all’impiego degli smartphone a livello professionale.

2 ore e 46 minuti il tempo medio giornaliero di connessione

Quanto tempo pensate di trascorrere connessi a Internet durante un giorno medio? La risposta arriva dall’analisi Auditel ed è 2 ore e 58 minuti. Rispetto ad agosto, il tempo giornaliero di permanenza online è aumentato di 6 minuti. Rispetto a settembre 2017, invece, il tempo speso nella navigazione durante il giorno medio è aumentato di ben 47 minuti.

Total Online Audience Audiweb

Fonte: Audiweb

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.