Energia elettrica in Danimarca: il 42% viene dal vento

Energia elettrica in Danimarca: il 42% viene dal vento
Il post ti è stato utile?
di | 23-01-2016 | News e Varie

turbine eoliche - pale energia eolica La Danimarca e l’energia pulita, un connubio perfetto.  Nel 2014 il 39% dell’energia elettrica prodotta è derivata dal vento. Attenzione perchè non si tratta di un picco massimo, bensì di una media calcolata su base annuale, media che è stata alzata fino al 42% nel 2015. L’energia eolica in questione è stata prodotta principalmente nello Jutland e nel Funen, distretti situati nella parte Ovest del Paese.

Secondo Energinet, il corrispettivo del nostro Terna e cioè l’ente che gestisce la rete elettrica nazionale,  la percentuale del 42% di energia eolica è la più alta mai raggiunta in tutto il Mondo, tanto che per 2 mesi del 2015 la Danimarca ha prodotto energia elettrica in eccesso, provvedendo ad esportarla a Norvegia, Svezia e Germania. Il picco massimo si è registrato il giorno 10 Luglio, quando addirittura è stato registrata una produzione di energia eolica del 140%. La Danimarca poi, solo quando serve (ultimamente quindi molto poco), acquista energia idroelettrica dalla Norvegia ed energia solare dalla Germania. Il 2 Settembre, sempre del 2015, nessuna delle stazioni centrali di energia tradizionale è stata accesa: l’energia eolica e quella solare hanno risposto pienamente alle esigenze di tutti i cittadini danesi.

La storia di questo grande successo per la Danimarca comincia tanti anni fa e per la precisione negli anni Settanta (periodo delle prime installazioni di massa di turbine per produrre energia eolica), quando a causa dell’embargo dai Paesi Arabi, la nazione iniziò ad impegnarsi per raggiungere l’obiettivo di arrivare al 30% di energie rinnovabili entro il 2020, e ci sono riusciti con quasi dieci anni di anticipo, tanto da puntare ormai ad arrivare, in quel famoso 2020, con il 70% di energia pulita prodotta rispetto al fabbisogno nazionale.

Noi invece stiamo in Italia, ma possiamo almeno cominciare a pagare delle bollette della luce meno salate a parità di consumi. Come? Confrontando le tariffe e le offerte delle varie compagnie di energia elettrica presenti sul mercato, grazie al nostro comparatore assolutamente gratuito.

Buon risparmio con Compara Semplice 😉

offerte luce

0321.085995