Energia elettrica: in Italia la bolletta più cara d’Europa

Energia elettrica: in Italia la bolletta più cara d’Europa
Il post ti è stato utile?
di | 08-06-2015 | Energia, News e Varie

risparmiare energia elettrica Lo studio recente di ImpresaLavoro ha confermato che i costi dell’energia elettrica per le imprese, ma di conseguenza anche per le famiglie italiane, sono i più cari d’Europa: un vero e proprio salasso. Se aggiungiamo al costo dell’energia, che già di per sé è il 4′ più alto d’Europa, le tasse applicate, diventiamo la maglia nera di tutto il Continente.

Nel dettaglio: +14% rispetto alla Germania, +30% rispetto al Regno Unito, +49% rispetto alla Spagna ed addirittura +91% rispetto alla Francia. Numeri imbarazzanti, mentre il nostro Governo si occupa di non so che altro, e che ci rendono per niente competitivi con i nostri interlocutori.

Se poi andiamo a confrontare le nostre tariffe, con quelle dei Paesi a noi immediatamente confinanti, quelli per capirci che attraggono imprese e capitali italiani grazie ad una tassazione e ad un costo del lavoro decisamente inferiori, ci accorgiamo che la nostra energia costa il 46% in più rispetto all’Austria, l’89% in più rispetto alla Croazia ed addirittura il 105% in più rispetto alla Slovenia, Paesi dove sempre più imprenditori italiani si rifugiano, per evitare il fallimento della propria impresa o della propria idea imprenditoriale.

Ricapitolando il prezzo finale sostenuto dalle nostre famiglie ed imprese per la luce è composto dal costo netto dell’energia e dal totale di imposte ed accise che lo Stato ci applica sopra (che incidono addirittura fino al 48% sul prezzo totale). Totale: 0,1735 centesimi di euro per Kwh (chilowattora).

Come uscirne? Per la tua casa e / o se hai un’impresa o un ufficio, compara tutte le tariffe sull’energia elettrica applicare dai vari operatori presenti sul mercato italiano ed almeno scegli quella più conveniente, a seconda della tipologia di consumo. Utilizza il nostro comparatore gratuito, raggiungibile tramite il tasto verde qui in basso, e consiglialo a più persone che puoi (noi non facciamo pubblicità a nessuno, semplicemente mettiamo a confronto le varie tariffe applicate).

offerte luce

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.