Energia solare nei vestiti: sì è possibile

Energia solare nei vestiti: sì è possibile
Il post ti è stato utile?
di | 15-01-2016 | Energia, News e Varie

Secondo alcuni ricercatori del Mit di Boston sarà tra pochissimo possibile recuperare energia solare tramite i nostri vestiti. Sembra assurdo ma la cosa non è assolutamente improbabile. Basterà indossare gli indumenti giusti e gli stessi, a contatto con il sole saranno in grado di sprigionare calore. Vediamo insieme come.

Sono un gruppo di ricercatori del Mit di Boston, coordinati dal professor Jeffrey Grossman coloro che hanno concepito un materiale basato su una pellicola polimerica trasparente che esposta al sole, assorbe l’energia, e la rilascia sotto forma di calore. Questa pellicola è applicabile ai tessuti dei nostri vestiti, i quali potranno dunque fungere da “assorbente” e da “termosifone solare” riscaldando così il nostro corpo.

Ed è tutto merito dunque di una piccola molecola che riesce a trovare una stabilità propria in due configurazioni completamente opposte. Quando il materiale così composto resta al sole, la molecola assorbe il calore e si “carica”, appena lo stesso materiale – in questo caso all’interno di un tessuto – si trova sotto una fonte di luce differente da quella solare ecco che sprigiona il calore appena assorbito.

Questi materiali sono dei tipici combustibili solari termici, già studiati parecchie volte dagli stessi scienziati, mai avevano dato risultati così importanti. Si era infatti in passato giunti a soluzioni liquide molto diverse dal film polimerico trasparente che è stato ultimamente realizzato.  Per poter rendere il film di facile fabbricazione e dunque in grado di immagazzinare una quantità utile di calore a quanto detto prima, gli scienziati sono così ricorsi all’uso di azobenzeni – composti aromatici che cambiano configurazione in risposta alla luce.

I ricercatori hanno di fatto modificato la chimica del materiale tanto da poterne migliorare alcune prestazioni. Il risultato adesso è quello di un polimero che è in grado di innalzare la temperatura di 10 gradi Celsius, l’obiettivo dei ricercatori è quello di arrivare a 20.

Risparmia con ComparaSemplice.it, un comparatore innovativo con all’interno splendidi piani tariffari abbordabili per tutti: internet, Adsl, telefono e tantissimo altro ancora! Gas, Luce, assicurazioni e PayTv c’è tutto su ComparaSemplice.it.
Manca solo la tua prima adesione ad una delle nostre fantastiche offerte! Consulta le nostre promozioni speciali e rimani aggiornato sempre con il nostro blog.

 

 

 

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV