Fiat 2024: modelli e novità

di | 08-12-2023 | News e Varie, News Noleggio

Cosa bolle in pentola per Fiat per il prossimo anno? Vediamo come il 2024 cambierà i listini del marchio

Fiat 2024: modelli e novità
Confronta

Come tutti sanno, Fiat fa parte del Gruppo Stellantis, e quest’ultimo sta rilanciando il marchio con nuovi modelli. Cosa vedremo nel 2024? Diverse novità, e già sappiamo cosa vedremo nel 2025. Vi forniamo un elenco aggiornato in merito alle prossime uscite di Fiat. Vediamo cosa sappiamo di eventuali restyling e modelli nuovi.

Sommario

Fiat 2024 – 2025: SUV, crossover e molto altro, ma elettrico

Oggi la gamma Fiat è abbastanza completa, ma è tempo di rivoluzionare. Il prossimo futuro vedrà dunque una gamma Fiat completamente rivista. Ci saranno automobili tendenti al SUV ed ai crossover, auto che, ovviamente, sfrutteranno le varie piattaforme del Gruppo Stellantis. Cosa sappiamo? Diciamo che possiamo basarci su quanto ha dichiarato l’attuale CEO di Fiat e Abarth, Olivier Francois. Secondo il top manager, vedremo quattro nuove auto Fiat a partire dal 2024-2025, mezzi che si aggiungeranno ai vari restyling già in gamma. Due sono già state svelate. Parliamo della piccola Fiat Topolino elettrica, automobile di palese derivazione Citroen AMI (è prodotta in Marocco) e del  mini SUV Fiat 600, cugino diretto della nuova Jeep Avenger (prodotta in Polonia). Se siete curiosi, qui trovate il nostro confronto tra Fiat 600e e Jeep Avenger.

La novità forse più interessante, quanto a potenziali numeri di mercato, è però la Nuova Fiat Panda 2024. Con lei, ci sarà un nuovo SUV lungo (parliamo di circa 4,30 metri), di cui ancora non si conosce il nome. Sappiamo che manderà in pensione la Fiat 500X, e potrebbe anche chiamarsi Multipla.  che potrebbe chiamarsi Multipla e prenderà il posto di 500X e Tipo. Avremo dunque auto elettrificate, delle mild-hybrid, delle full hybrid e delle 100% elettriche.

Nuova Fiat 600 2024

Della nuova Fiat 600 sappiamo quasi tutto. Il nuovo mini SUV è andato a posizionarsi nel segmento dei B-SUV, “sezione” che in Europa sta facendo numeri altissimi. Si basa sulla piattaforma Stellantis denominata CMP, è assemblato in Polonia, presso lo stabilimento di Tychy ed ha “mandato in pensione” la Fiat 500L. Sarà venduto in affiancamento alla 500X, che presto sarà sostituita. La Fiat 600 misura 4,17 metri, può ospitare abbastanza comodamente cinque persone a bordo ed ha un bagagliaio con capacità di 360 litri.

Salendo a bordo, ritroviamo molto della nuova 500e, ad iniziare da diversi vani porta oggetti. Non mancano poi degli abbinamenti cromatici di chiara ispirazione 500. L’auto vanta un cruscotto digitale da 7 pollici, nonché un sistema infotaintment dotato di touchscreen da 10,25 pollici. Integrato, ovviamente, il Navigatore Tom Tom, e non manca il sistema Uconnect, l’App CarPlay e Android Auto wireless. Tanti gli ADAS di Livello 2 disponibili.

Quanto alle motorizzazioni, la gamma della Nuova Fiat 600 2024 include un motore completamente elettrico. Ha una potenza di 115 kW (ovvero 156 CV) ed è accostato ad una batteria da 54 kWh. L’autonomia dichiarata è superiore a 400 km nel ciclo combinato WLTP, che passano ad oltre 600 km nel ciclo urbano. Di serie, la 600e vanta un sistema fino a 100 kW per una rapida ricarica. Dal 30 all’80% la batteria si ricarica in meno di 30 minuti. Per il normale utilizzo invece, è previsto il classico caricatore di bordo standard da 11 kW ed un cavo Mode 3 per le colonnine pubbliche a ricarica lenta. Si inizierà con gli allestimenti Red e Dolce Vita, con prezzi a partire da circa 36.000 euro. L’anno prossimo a listino ci saranno la versione ibrida e degli allestimenti meno cari.

Nuova Fiat Panda 2024

Sicuramente la novità più attesa ed interessante non solo per Fiat, ma del mercato in generale, è la nuova Fiat Panda. Sarà diversa dall’attuale e si ispirerà al concept “Centoventi”. Non sarà più una citycar, ma un mini SUV, con una lunghezza di circa 4 metri. Sarà prodotto a Kragujevac (Serbia) e sfrutterà la piattaforma SMART CAR (la medesima della nuova Citroen C3 2024). Si parla di una altezza prossima ai 160 cm. Dentro sarà pratica e “semplice”, con una strumentazione intuitiva. Quanto alle motorizzazioni, sono previste delle versioni ibride ed una 100% elettrica. Si parla di prezzo concorrenziale e autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP.

C-SUV Fiat, “Multipla” 2025

Non arriverà nel 2024, ma si potrebbe avere qualche piccola ed iniziale indiscrezione. Parliamo del prossimo C-SUV Fiat, probabilmente denominato Multipla, che però sarà svelato nel 2025 ufficialmente. Manderà in pensione la Tipo e la 500X e misurerà circa 4,30 metri. Prodotta presso lo stabilimento Tofas a Bursa (Turchia), sfrutterà la nuova piattaforma STLA Medium, la medesima di Opel Crossland e Citroen C3 AirCross. Sono previste versioni ibride e 100% elettriche ed il prezzo sarà d’attacco.

Fiat 500 elettrica 2024

La Fiat 500e non è certo una novità. Oramai è sulle nostre strade, basta guardarsi intorno, e molto probabilmente la vedremo passare silenziosa. Per il 2024 sarà sempre lei, con il suo motore elettrico da 95 CV alimentato da batterie di 23,8 kWh che garantiscono una autonomia dichiarata fino a 180 km su percorsi misti e fino a 240 km in città. Più potente, la versione con motore da 118 CV e batterie da 42 kWh (autonomia fino a 320 km su percorsi misti e fino 460 in quelli urbani). Per il 2024, ci aspettiamo dei nuovi colori, già disponibili da ottobre 2023, due nuove sfumature ispirate al cielo e al sole d’Italia.

La nuova tonalità ispirata al sole d’Italia è un “giallo pastello”, che Fiat descrive come colore “legato all’energia creativa che dona la vita e illumina il futuro”. La nuova tonalità di azzurro chiaro punta invece all’eleganza, un “azzurro cangiante” ispirato al cielo italiano. Ricordiamo che la 500e è costruita in Italia, presso lo stabilimento FCA di Mirafiori (Torino).

Restyling: Fiat 500X 2024

La Fiat 500X è ferma da un po’. L’ultimo aggiornamento è datato 2018. Prossima alla pensione, vanta solo qualche piccola novità. La gamma del SUV Fiat vede dei nuovi motori a benzina FireFly 1.0 da 120 CV ed un 1.5 mild-hybrid turbo da 130 CV (oltre al collaudato diesel MultiJet II 1.3 da 95 CV aggiornato con tecnologia SCR e AdBlue). Il listino prezzi parte da circa 24.200 euro.

Restyling:: Fiat Tipo 2024

Assemblata in Turchia, la Fiat Tipo vanta un interessante rapporto qualità prezzo. Tre le versioni: la berlina a cinque porte, la crossover “Tipo Cross”, e la station wagon. La gamma comprende i nuovi propulsori a benzina 1.0 FireFly da 100 CV e 1.5 mild-hybrid turbo da 130 CV, e il diesel 1.6 MultiJet II da 130 CV. Si parte da circa 23.200 euro.

Nuova Fiat Panda Cross 2024

Dovrebbe poi essere confermata per il 2024, la Fiat Panda Base e la Fiat Panda Cross. La prima per l’utilizzo urbano, la seconda per chi magari abita in campagna. L’unica motorizzazione offerta è la 1.0 mild-hybrid a benzina da 70 CV abbinata alla trazione anteriore. Le versioni a GPL, Natural Power a metano e 4×4 escono dal listino. I prezzi partono da 15.500 euro.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.