Fibra ottica + riscaldamento: esperimento riuscito

Fibra ottica + riscaldamento: esperimento riuscito
Il post ti è stato utile?
di | 07-01-2016 | Gas, News e Varie

Il 2016 inizia alla grande per tutti coloro che diffidano della tecnologia e dell’innovazione in Italia. Una banda larga che sta finalmente portando risultati concreti, una connessione veloce che sta portando convincenti frutti in alcuni comuni dell’Alto Adige.

Il mix vincente si chiama Fibra ottica + riscaldamento, un esperimento pienamente riuscito, vediamo insieme come. A Dobbiaco e San Candido la fibra ottica sarà portata sfruttando le infrastrutture del teleriscaldamento, già non è assolutamente uno scherzo, è la pura realtà! Come avviene questa trasmissione? Semplice, l’energia viene portata all’interno delle abitazioni sfruttando le infrastrutture di teleriscaldamento, dunque per mezzo di quelle condotte che portano nelle case l’acqua calda e di conseguenza il vapore.

Prendendo spunto da una splendida iniziativa Enel, ecco che si manifesta in Trentino Alto Adige una voglia di rinnovamento delle infrastrutture che speriamo possa coinvolgere tutta la penisola. L’idea ha un suo concetto innovativo alla base, proprio perché permetterà in modo concreto di portare la fibra ottica e dunque la banda ultra-larga nelle case delle persone decurtando nettamente i costi e consentendo allo stesso tempo ai due comuni della provincia di Bolzano di fare un balzo notevole in avanti verso la completa digitalizzazione delle infrastrutture.

Il progetto Enel, ovverosia quello di unire fibra e riscaldamento, da subito ha visto due importanti alleati: Vodafone e Wind che hanno aderito al progetto pilota che ha ispirato quanto detto prima, senza pensarci più di tanto. Il piano Enel che ha preso il via da Novembre 2015 prevede di fatto il cambio dei contatori, un’occasione unica per fare l’ingresso una volta sola nei condomini e portare fino a tre linee di fibra.

Potrebbe essere un passo davvero importante per tutto il paese quello di velocizzare la trasmissione della fibra ottica nelle case degli italiani in concomitanza al riscaldamento, ancora in troppe occasioni gli intoppi sono stati tanti per quanto riguarda la fibra che il consumatore ha preferito rivolgersi al classico router che non potrà comunque mai offrire le stesse performance soprattutto riguardanti la velocità di connessione.
Risparmia con ComparaSemplice.it! Rimani aggiornato con il blog del comparatore: nuove promozioni, offerte speciali. Risparmio e qualità finalmente a portata di mano. Scegli il comparatore di tariffe della porta accanto!

0321.085995