Fibra ottica + riscaldamento: esperimento riuscito

Fibra ottica + riscaldamento: esperimento riuscito
Il post ti è stato utile?
di | 07-01-2016 | Gas, News e Varie

Il 2016 inizia alla grande per tutti coloro che diffidano della tecnologia e dell’innovazione in Italia. Una banda larga che sta finalmente portando risultati concreti, una connessione veloce che sta portando convincenti frutti in alcuni comuni dell’Alto Adige.

Il mix vincente si chiama Fibra ottica + riscaldamento, un esperimento pienamente riuscito, vediamo insieme come. A Dobbiaco e San Candido la fibra ottica sarà portata sfruttando le infrastrutture del teleriscaldamento, già non è assolutamente uno scherzo, è la pura realtà! Come avviene questa trasmissione? Semplice, l’energia viene portata all’interno delle abitazioni sfruttando le infrastrutture di teleriscaldamento, dunque per mezzo di quelle condotte che portano nelle case l’acqua calda e di conseguenza il vapore.

Prendendo spunto da una splendida iniziativa Enel, ecco che si manifesta in Trentino Alto Adige una voglia di rinnovamento delle infrastrutture che speriamo possa coinvolgere tutta la penisola. L’idea ha un suo concetto innovativo alla base, proprio perché permetterà in modo concreto di portare la fibra ottica e dunque la banda ultra-larga nelle case delle persone decurtando nettamente i costi e consentendo allo stesso tempo ai due comuni della provincia di Bolzano di fare un balzo notevole in avanti verso la completa digitalizzazione delle infrastrutture.

Il progetto Enel, ovverosia quello di unire fibra e riscaldamento, da subito ha visto due importanti alleati: Vodafone e Wind che hanno aderito al progetto pilota che ha ispirato quanto detto prima, senza pensarci più di tanto. Il piano Enel che ha preso il via da Novembre 2015 prevede di fatto il cambio dei contatori, un’occasione unica per fare l’ingresso una volta sola nei condomini e portare fino a tre linee di fibra.

Potrebbe essere un passo davvero importante per tutto il paese quello di velocizzare la trasmissione della fibra ottica nelle case degli italiani in concomitanza al riscaldamento, ancora in troppe occasioni gli intoppi sono stati tanti per quanto riguarda la fibra che il consumatore ha preferito rivolgersi al classico router che non potrà comunque mai offrire le stesse performance soprattutto riguardanti la velocità di connessione.
Risparmia con ComparaSemplice.it! Rimani aggiornato con il blog del comparatore: nuove promozioni, offerte speciali. Risparmio e qualità finalmente a portata di mano. Scegli il comparatore di tariffe della porta accanto!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.