Guasto meccanico auto a noleggio: chi paga?

di | 23-12-2025 | News e Varie, News Noleggio

Quando si "rompe" un'auto a noleggio, cosa è compreso nella riparazione? Chi paga? Ecco cosa c'è da sapere

Guasto meccanico auto a noleggio: chi paga?

Quando si prende un’auto a noleggio, che sia per pochi giorni o a lungo termine, solitamente si ha una sicurezza: il mezzo sarà nuovo o, al massimo, relativamente nuovo. Attenzione però: questo non significa che non possa verificarsi un guasto meccanico! Cosa fare in questo caso? Chi possiamo contattare? Cosa succederà poi? Cosa c’è incluso nel noleggio auto? Tante, tantissime domande alle quali daremo una risposta con questo redazionale.

Sommario

Guasto durante un contratto di noleggio: cosa succede

Che cosa accade qualora si dovesse verificare un guasto meccanico a un’auto durante il noleggio? La prima cosa da fare è chiamare il numero verde che vi hanno fornito all’atto della consegna del mezzo e segnalare la cosa. Dovrete fornire il vostro nome, la targa del mezzo, il numero di contratto e, ovviamente, la descrizione del guasto. Sarete messi subito in contatto con l’assistenza stradale, in modo da capire cosa fare. Voi, ovvero il cliente, riceverete tutti i possibili aggiornamenti sui tempi di ripristino e sulle eventuali spese, il tutto a rigore del contratto stipulato.

Andiamo per gradi. Fatta la segnalazione, l’agenzia di noleggio provvederà a inviarvi un carro attrezzi o un tecnico. Effettuata la diagnosi, si andrà ad operare di conseguenza. Se il danno è grave, il mezzo sarà trasportato presso la più vicina officina autorizzata. Se invece sarà possibile, la riparazione verrà effettuata direttamente sul posto. Sia nel primo che nel secondo caso, sarete tutelati dalle clausole di assistenza stradale e dalle coperture guasti previste dal contratto di noleggio che avete sottoscritto.

C’è guasto e… guasto

Abbiamo dunque capito che può esserci un guasto più o meno importante. Entriamo più nello specifico. Un malfunzionamento può differenziarsi, dunque, tra un guasto lieve o grave. Il primo caso non compromette la sicurezza o la circolazione del mezzo. Pensiamo a una banale lampadina fulminata o a un sensore difettoso. Il secondo caso, invece, è quello che coinvolge componenti critici: un guasto al motore, al sistema frenante, alle sospensioni. Il problema è che, chiaramente, una cosa è un intervento di mezz’ora o un’ora, un’altra è un intervento che richiede giorni di lavoro da parte di meccanici specializzati.

Andiamo per gradi

Il primo passo è quello di contattare l’assistenza della società di noleggio attraverso il servizio clienti. Dovrete indicare all’operatore il problema del mezzo, la targa e gli eventuali sintomi rilevati. Se il mezzo è marciante, potrete, tramite la rete di assistenza, effettuare una ricerca personalizzata e trovare il centro di assistenza più vicino a cui rivolgervi. In entrambi i casi, l’operatore vi illustrerà la procedura corretta da seguire.

Guasto: chi paga il guasto?

Come ben saprete, nel contratto di noleggio a lungo termine la manutenzione ordinaria prevista da libretto e chilometraggio è inclusa nel canone. Non ci sono dunque costi aggiuntivi. La manutenzione straordinaria, invece, che riguarda interventi imprevisti o guasti derivanti da usura non programmata, può comportare addebiti supplementari. In fase contrattuale, dunque, è importante chiedere e comprendere cosa sia coperto, in maniera da sapere sia chi paga il guasto dell’auto a noleggio, sia per poter valutare l’eventuale aggiunta di polizze integrative per estendere la protezione da spese impreviste dovute a riparazioni. Diciamo che un contratto standard di noleggio prevede solitamente l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e l’assicurazione RCA.

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