Guidare la moto con la pioggia: 5 consigli per la sicurezza

di | 12-09-2025 | News e Varie, News Noleggio

Guidare sotto la pioggia è possibile. Ecco qualche consiglio per stare più tranquilli e godersi il viaggio in moto

Guidare la moto con la pioggia: 5 consigli per la sicurezza
Confronta

Ormai ci siamo, la stagione delle piogge è iniziata e viaggiare in moto in questo periodo può essere tanto bello quanto… brutto. Il segreto perché ogni “cavalcata” sia piacevole? L’attrezzatura! Godersi la passeggiata è possibile anche sotto la pioggia, o quantomeno si possono ridurre i disagi. Ecco dunque qualche consiglio utile per viaggiare anche quando piove.

Sommario

La visiera

Iniziamo dalla parte fondamentale, nonché più importante di tutte: la visiera! Per avere un’ottima visuale anche in caso di fenomeni atmosferici, avere una visiera nuova è importantissimo. Ovviamente dovrà essere chiara, in perfette condizioni e soprattutto dovrà avere in dotazione il visierino Pinlock. L’antiappannamento, da applicare rigorosamente sul lato interno della visiera, crea una camera intermedia. Questa attenua il differenziale di temperatura tra l’interno e l’esterno del casco; così facendo, la visiera non si appanna quando la temperatura dell’aria è bassa o quando c’è umidità. Quanto alle performance della Pinlock, sappiate che sono misurate in laboratorio. Si identificano con un numero, il 70 o il 120. Questi due numeri corrispondono ai secondi per cui una visiera dotata di Pinlock può resistere all’appannamento in condizioni estreme. Insomma, non si può rinunciare a questo accessorio.

Waterproof: l’interno che non può mancare

Solitamente le giacche sono resistenti all’acqua. Integrano infatti una membrana impermeabile, come il Gore-Tex, il D-Dry e molte altre ancora. Queste membrane, oltre a essere impermeabili, sono traspiranti, così da evitare l’effetto “cappa di calore”. Sono infatti costruite appositamente con microscopici fori: l’acqua dall’esterno non entra, ma il vapore prodotto dal nostro corpo esce. Una soluzione perfetta, ma chiaramente di costo medio o medio-alto.

Il kit antipioggia

Chiamatelo antipioggia, chiamatelo antiacqua, non potete non averlo con voi. In caso di forti precipitazioni il kit antipioggia vi riparerà sempre. Intero o in due pezzi (giacca e pantaloni), ha un prezzo accessibile e funziona meglio di qualsiasi altra cosa. L’intero offre performance più elevate, ma è consigliato a chi deve passare ore e ore in sella. Il due pezzi è invece decisamente più pratico, poiché si può indossare e togliere più facilmente e in minor tempo. Ricordate di non scegliere taglie strette, poiché le cuciture sono nastrate e, se sottoposte a “stress”, possono cedere.

Mani e piedi

Veniamo ora a mani e piedi, i primi a “soffrire” acqua e freddo. Guanti e stivali con membrana impermeabile sono la soluzione migliore. Se non si dispone di materiale così tecnico, è possibile trovare a buon prezzo dei copriguanti e dei copristivali impermeabili. Ricordate di indossare guanti e stivali sotto il capo antipioggia, in modo che l’acqua che cola verso il basso dalle maniche o dalle gambe non entri all’interno.

La visibilità è importante

Indossare capi ad alta visibilità in caso di pioggia è sempre cosa buona. Colori accesi come il giallo o l’arancione, ma anche capi dotati di bande catarifrangenti, fanno la differenza. Rendersi visibili può davvero salvarci la vita in condizioni di scarsa visibilità.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.