Il Garante accusa le Assicurazioni online di poca trasparenza

di | 07-04-2015 | News Assicurazioni, News e Varie

["Assicurazioni online richiamate all'ordine dal Garante e dall'IVASS"]

Il Garante accusa le Assicurazioni online di poca trasparenza
Confronta

Nonostante le compagnie di assicurazione online, grazie a minori costi da dover sostenere, possano offrire spesso delle tariffe più vantaggiose, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) hanno avviato  un’azione coordinata per risolvere il problema della mancanza di trasparenza e correttezza.

Alcune di queste compagnie infatti, come la Linear S.p.A. (gruppo Unipol) e la Zuritel S.p.A. (marchio Zurich Connect), inseriscono e presentano nei preventivi e nelle offerte garanzie accessorie come obbligatorie.

Garante ed Ivass hanno allora diramato un comunicato congiunto: “Le due Autorità hanno rilevato che alcune imprese di assicurazione che operano attraverso Internet, nel processo di preventivazione online abbinano alla copertura RC auto obbligatoria garanzie accessorie, come furto e incendio del veicolo, infortuni del conducente, assistenza stradale, tutela legale, attraverso un meccanismo di preselezione automatica“.

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha quindi chiesto ufficialmente a tutte le imprese di assicurazione RC auto, tramite una lettera raccomandata indirizzata ad ognuna di loro, di eliminare entro 90 giorni dai preventivi online ogni eventuale abbinamento forzato di garanzie accessorie, sistema che viene meno ai principi di correttezza e trasparenza dovute nei confronti dei consumatori italiani.

Un’azione congiunta ed efficace contro le vendite on line e nascoste di opzioni accessorie e non obbligatorie, e che mira ad azzerare i meccanismi di opt-out, che costringono il consumatore (che non sempre se ne accorge!) a deselezionare con un click le offerte non gradite. I risultati  dei procedimenti istruttori avviati ai sensi del Codice del Consumo garantiranno quindi maggiore onestà nei comportamenti delle compagnie di assicurazione online verso i cittadini.

Per poter confrontare comunque le tariffe di tutte le compagnie (assicurazioni online e non) presenti sul mercato italiano, vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore: al suo interno potrete trovare le soluzioni giuste per la vostra automobile, la vostra moto e / o il vostro scooter.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.