Incidente con auto parcheggiata senza assicurazione: cosa fare

di | 06-10-2025 | News Assicurazioni, News e Varie

L'RC Auto è obbligatoria, ma cosa succede in caso di incidente con un'auto parcheggiata, priva di polizza?

Incidente con auto parcheggiata senza assicurazione: cosa fare

Quando si dice sfortuna: immaginate di fare un incidente con un’auto priva di assicurazione. Ecco, forse peggio non poteva andare. Facciamo però un passo indietro. L’assicurazione RCA, lo sanno anche i bambini, è un obbligo di legge. Questa non fa altro che tutelare il conducente del veicolo in caso di danni causati a terzi. Purtroppo può però accadere di incorrere in sinistri in cui uno dei due o più mezzi coinvolti sia privo di polizza. Cosa fare? Beh, è ovviamente un problema. La cosa è comunque prevista e gestita da una norma. Se il veicolo responsabile del sinistro è privo di assicurazione RC Auto, il danneggiato sarà comunque tutelato e avrà diritto al risarcimento dei danni. Se dunque urtate un’auto parcheggiata priva di assicurazione, o se siete voi a esserne privi, una soluzione c’è.

Sommario

Fondo di garanzia Vittime della Strada

La situazione è gestita dal Fondo di garanzia Vittime della Strada. Si tratta di un fondo pubblico, amministrato da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), che garantisce un minimo di risarcimento ai soggetti che hanno subito danni senza colpa in un sinistro. Il Fondo avrà poi 10 anni di tempo per rivalersi sul soggetto responsabile. Il veicolo non assicurato non avrà diritto ad alcun risarcimento se risulta colpevole. Infatti, il Fondo di garanzia Vittime della Strada coprirà solo i danni causati all’altro mezzo.

Auto parcheggiata senza assicurazione: cosa prevede la legge

Quando un’auto è parcheggiata sulla strada ed è priva di assicurazione, bisogna fare riferimento all’art. 193 del Codice della Strada, che recita: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi“. L’art. 3 del Codice delle Assicurazioni private, inoltre, precisa: “Sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate”.

Le aree dunque aperte alla circolazione del pubblico richiedono la polizza RCAuto. Perché questo? Perché il veicolo posteggiato su suolo pubblico, e quindi su strade di passaggio per altri veicoli o persone, per il solo fatto di trovarsi lì, è esposto a dei rischi. Un esempio? Se si rompe il freno a mano, l’auto può muoversi e causare danni.

Incidente stradale con assicurazione scaduta

Facciamo poi attenzione. Se l’assicurazione è scaduta (e dunque non rinnovata), ma da non più di 15 giorni, la compagnia di assicurazione andrà comunque a coprire i danni. Scaduti i 15 giorni, l’assicurazione RC non sarà più responsabile di nulla. Ricordiamo infine le sanzioni previste dal Codice della Strada per chi circola senza assicurazione: si va da un minimo di 866 euro a un massimo di 3.464 euro. La multa raddoppia se l’infrazione viene commessa due volte in due anni. È previsto inoltre il sequestro dell’auto per almeno 6 mesi, fino alla stipula dell’assicurazione, e la confisca nel caso di mancato pagamento della multa, degli oneri di trasporto e di custodia del mezzo sequestrato.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.