- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Incidente stradale? Ecco perché la tutela legale auto può fare la differenza
di Fabio Caliendo | 20-02-2026 | News Assicurazioni, News e VarieIn caso di sinistro, la tutela legale può fare la differenza. Ecco cosa sapere per non commettere errori.

Quando stipulate una polizza RC auto, quasi sempre vi chiedono se vi serve qualche ulteriore assicurazione integrativa. Pensiamo ai cristalli, al carro attrezzi… Quasi sempre poi vi propongono la Tutela legale o Tutela Giudiziaria. È sempre un’assicurazione, ovviamente, che però va a proteggere il cliente nel caso si verifichino controversie civili e/o penali. Vediamo di capire nel dettaglio cos’è, come funziona e perché può fare la differenza in caso di sinistro.
Come sempre, a regolare le cose ci sono delle leggi. In questo caso, si fa riferimento all’articolo 173 del codice delle assicurazioni private. Ecco cosa troviamo all’interno: “L’assicurazione di tutela legale è il contratto con il quale l’impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall’impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale.”
Per dirla in soldoni, l’assicurazione Tutela legale copre le spese legali e processuali sostenute dall’assicurato, così come il servizio di assistenza e la consulenza legale. È dunque previsto un supporto legale in sede giudiziale e stragiudiziale per far valere i propri diritti. Come ogni polizza o assicurazione che andiamo a stipulare, consigliamo sempre di controllare e verificare eventuali limiti ed esclusioni previsti nelle condizioni di polizza. Di cosa parliamo? Di eventuali franchigie, così come di eventuali massimali. Naturalmente le prime rappresentano il valore minimo a carico di chi ha stipulato la polizza, mentre i secondi rappresentano il limite massimo di spesa che la compagnia assicuratrice prevede per la polizza stessa.
Sommario
Cosa copre l’assicurazione Tutela Legale
La domanda è più che lecita: cosa copre l’assicurazione Tutela Legale? Risposta altrettanto semplice: copre l’assistenza legale grazie a uno o più avvocati, nonché il pagamento delle relative spese legali e processuali. Questo significa che, in caso di qualsiasi problema e dunque qualora si verifichi una controversia, sempre legata a un sinistro, ci si può avvalere del proprio avvocato di fiducia. L’unica cosa di cui preoccuparsi è quella di concordare il tutto con la propria compagnia di assicurazioni, nonché di averlo segnalato entro e non oltre tre giorni dalla data dell’incidente.
Naturalmente la maggior parte dei sinistri si risolve con il noto Modulo Blu, ovvero il Modulo di Constatazione Amichevole. Purtroppo, però, non sono rari i casi in cui la polizza Tutela Legale ci arriva in soccorso. Parliamo di quei sinistri in cui la risoluzione è complicata e nei quali si rende necessario intraprendere un procedimento legale.
RC Auto: la “garanzia accessoria”
Quando andiamo a stipulare una RC Auto, dobbiamo chiedere un’offerta anche per l’assicurazione Tutela Legale. Questa funge infatti da garanzia accessoria, che può dunque aggiungersi alla normalissima e obbligatoria assicurazione RC auto. Solitamente, includendola nella RC Auto, si riesce a spuntare un prezzo migliore, soprattutto se le spese legali sono a carico della compagnia assicurativa nel caso in cui emerga la necessità di difendersi legalmente a seguito di un incidente.
Diciamo che solitamente l’assistenza viene garantita in due casi: per le cause in cui si è coinvolti come imputati e nei procedimenti per far valere i propri diritti contro terzi. Chiaramente, per poter iniziare una causa, l’impresa assicurativa dovrà richiedere la preventiva autorizzazione per poter procedere.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Incidente stradale? Ecco perché la tutela legale auto può fare la differenza20 Febbraio 2026
- PUN – Aggiornamento del 19/02/202620 Febbraio 2026
- PUN – Aggiornamento del 18/02/202619 Febbraio 2026
- PUN – Aggiornamento del 17/02/202618 Febbraio 2026
- PUN – Aggiornamento del 16/02/202617 Febbraio 2026
