L’Italia è ancora troppo indietro su Internet e ADSL

L’Italia è ancora troppo indietro su Internet e ADSL
Il post ti è stato utile?
di | 14-01-2015 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

adsl-connettori-modem Il 2014 è da poco terminato ed è di nuovo tempo di consuntivi per tutte le Regioni italiane, tenute a dare evidenza dei progressi fatti in base agli input ed ai dettami ricevuti dall’Agenda Digitale Europea, in materia di connessioni veloci ad Internet, ma poche di queste potranno presentare delle carte in regola ai propri interlocutori.

Vediamo di capire i motivi che sono alla base di un atavico arretramento culturale e tecnologico grave del nostro Paese, che aumenta tra l’altro le difficoltà alla competizione delle nostre aziende e dei nostri lavoratori con i rispettivi casi europei.

Allora il primo motivo sono le tariffe, che restano più elevate rispetto alle medie internazionali. Poi c’è da raccontare di una colpevole mancanza di investimenti ed incentivi per migliorare le infrastrutture esistenti: i finanziamenti oggi non sono affatto sufficienti per sopperire ai problemi che impediscono ad esempio ai nuovi competitor di entrare sul mercato e quindi di aumentare la concorrenza, che provocherebbe di certo un abbassamento delle tariffe stesse.

La velocità delle ADSL In Italia resta poi imbarazzante: da una recente ricerca eseguita dal provider Akamai, si è riscontrato che la velocità media delle Adsl degli italiani è appena di 5,5 Mbps, valore che in media non sale neanche se ci rapportiamo ai clienti della banda larga (di conseguenza anche il numero delle persone che scelgono i servizi a banda larga nel nostro Paese non sembra aumentare più di tanto). La velocità media è comunque cresciuta del 16% negli ultimi 12 mesi, registrando però un dietrofront negli ultimi 3, dove è addirittura scesa del 4,5%, mentre il capitolo della banda ultra larga in Italia resta ancora un semplice miraggio.

Permane infine il problema della sensibilizzazione all’uso della connettività, attraverso strumenti che coinvolgano un po tutti gli attori sociali. Troppe persone ancora non utilizzano Internet in Italia.

In attesa che le cose migliorino nel nostro Paese, il consiglio che noi di Compara Semplice vi diamo è quello di valutare le prestazioni, le tariffe e le offerte oggi presenti sul mercato, utilizzando il nostro comparatore assolutamente gratuito, che vi permetterà di ricevere una panoramica dettagliata e di valutare il servizio migliore in base al risparmio, oppure alla velocità, o ancora in base all’assistenza che le compagnie garantiscono ai propri clienti.

Il tutto, ripetiamo, è completamente gratuito. Basta un click sul pulsante in basso, seguito dalla scelta dell’opzione “Internet e Telefono”. Nel comparatore sono comprese le tariffe e le offerte di tutte le principali compagnie presenti sul mercato.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.