Italia: i consumi di gas sono letteralmente crollati

Italia: i consumi di gas sono letteralmente crollati
Il post ti è stato utile?
di | 12-02-2015 | Gas, News e Varie

Siamo già a Febbraio 2015 ma è ancora tempo di numeri, resoconti e statistiche dell’anno passato. Oggi noi di Compara Semplice andiamo ad esporre i dati ufficiali sui consumi annuali di gas naturale in Italia,  che sono stati nel 2014 pari a 61,9 miliardi di metri cubi. Si nota subito una cosa, c’è stato un vero e proprio crollo rispetto all’anno passato, che già aveva segnato un arretramento. Per la precisione il consumo di gas ha subito un calo dell’11,6% rispetto all’anno precedente. Bisogna ricordare comunque che la domanda di gas subisce un calo costante in Italia addirittura dal 2009, e questo a causa soprattutto del tracollo dei consumi nel settore termoelettrico. Approfondendo ancora di più le statistiche, scopriamo che i nostri consumi sono inferiori addirittura a quelli di 16 anni fa, quando, nel 1998, furono pari a 62,6 Gmc.

Torniamo ai dati ufficiali, emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico: particolarmente strana è la rilevazione sul mese di Dicembre del 2014, che ha registrato dei consumi per il 14% inferiori rispetto allo stesso mese dell’anno prima. In tutto il 2014 è risultata in discesa anche l’importazione del gas dall’ Algeria, mentre è cresciuto il quantitativo in arrivo dal Nord (Olanda e Norvegia, Passo Gries). Da segnalare anche il calo del gas russo.

Come dicevamo, la rapida diminuzione dei consumi di gas è da attribuire alla scarsa richiesta dal settore termoelettrico, che è scesa dal 40% del 2007, al 30% del 2014. Naturalmente ha inciso soprattutto la forte penetrazione nel mix elettrico delle fonti rinnovabili, ma la crisi economica riveste anche in questo contesto la sua importanza, che non va sottovalutata.

A proposito di crisi e di necessità di risparmiare, vi lasciamo con i dati assolutamente gratuiti del nostro comparatore, che è in grado di mostrarvi tutte le tariffe applicate sul gas dalle diverse Società presenti sul mercato italiano, aggiornate quasi quotidianamente.

Vi basterà allora un click sul tasto seguente, seguito da un altro sul tab Gas, per poter ricevere una panoramica dettagliata ed utilissima.

confronta offerte gas

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV