- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
L’Antitrust multa Telecom, H3G, Vodafone e Wind
di Giancarlo Sali | 26-01-2015 | News e Varie, News Internet CasaL'Antitrust sanziona le pratiche commerciali scorrette delle compagnie telefoniche. Scopriamo insieme come evitare "fregature" di questo genere.

Enel Fibra
22.90 €/MESEIren Casa Online Fibra
23.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
24.90 €/MESETIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
24.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
24.90 €/MESEEOLO Più
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
26.99 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESEFastweb Casa Light + Mobile Light
27.95 €/MESETIM WIFI POWER SMART
29.90 €/MESETIM WiFi POWER TOP
29.90 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESEEhiWeb ADSL FIBRA 1 GIGA
29.95 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESELe compagnie telefoniche, ne abbiamo già parlato in questo sito, spesso adottano delle pratiche scorrette, se non addirittura illegali. E’ dei giorni scorsi allora la notizia che è arrivata una multa di 1,75 milioni di euro per Telecom Italia Mobile ed H3g, e di 800.000 euro per Wind e Vodafone, a causa di pratiche commerciali scorrette nei servizi premium utilizzati via Internet da terminale mobile.
L’Antitrust, cioè l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha riscontrato infatti irregolarità evidenti in alcuni atteggiamenti commerciali della maggior parte delle società principali del campo della telefonia, infliggendo loro in totale ben 5 milioni di euro circa di multa.
Non informare dunque i propri clienti che il contratto di telefonia mobile sottoscritto pre-abilita la sim alla ricezione dei servizi a sovrapprezzo, e sull’esistenza del blocco selettivo per impedirne la loro ricezione, dall’altro, viene considerato giustamente un comportamento lesivo nei confronti dei diritti dei consumatori e commercialmente aggressivo. Tale atteggiamento illecito viene descritto minuziosamente nel comunicato ufficiale dell’Antitrust, che in proposito descrive in tal modo la situazione riscontrata: “Comportamenti riconducibili all’attuazione di una procedura automatica di attivazione del servizio e di fatturazione in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte del cliente al pagamento, nonché di qualsiasi controllo sulla attendibilità delle richieste di attivazione provenienti da soggetti quali i fornitori di servizi estranei al rapporto negoziale fra utente e operatore”.
Per l’Antitrust inoltre, H3g e Tim sarebbero andate anche oltre omettendo altre informazioni rilevanti. Lo stesso comunicato dell’Antitrust recita infine che: “La responsabilità delle quattro aziende è chiara: gli operatori traggono infatti uno specifico vantaggio economico dalla commercializzazione dei servizi premium, in quanto condividono con i fornitori i ricavi dei servizi erogati, trattenendone un’elevata percentuale, ed inoltre, si sono dimostrati ampiamente consapevoli circa la sussistenza di attivazioni e di addebiti relativi a servizi non richiesti da parte dei propri clienti mobili”.
In poche parole il Garante ha riconosciuto che le 4 compagnie telefoniche hanno operato in maniera subdola volontariamente, ingannando i propri clienti per ricavarne del profitto insieme alle società erogatrici dei cosiddetti servizi premium.
Anche per evitare disguidi e malintesi di questo tipo, ComparaSemplice mette a disposizione delle sue lettrici e dei suoi lettori un comparatore gratuito di tariffe di telefonia fissa ed Adsl, ed in più assistenza dai propri operatori di call center, sempre gratuitamente (attraverso un numero verde).
Potete ricevere in pochi secondi una panoramica dettagliata di tutte le offerte e delle tariffe reali applicate dalle varie compagnie telefoniche presenti sul mercato, cliccando sul pulsante verde qui in basso (sceglierete poi nella schermata successiva il tab “Internet e Telefono”, ma potrete ricevere le stesse preziose informazioni anche su Luce e Gas).
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai 2023: novità
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Moto più comode per viaggiare in due03 Giugno 2023
- Alluvione in Emilia Romagna: giga gratis e altre iniziative per le popolazioni colpite26 Maggio 2023
- Decreto bollette: le novità per luce e gas19 Maggio 2023
- DR 4.0 vs Dacia Duster Gpl: il confronto tra vetture a… gas!07 Maggio 2023
- Quando iniziare l’addestramento di un cane30 Aprile 2023