- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Le 5 migliori app da usare con Android Auto
di Fabio Caliendo | 30-10-2025 | News e Varie, News NoleggioQuali sono le app da scaricare per chi possiede Android Auto? Ecco le 5 migliori in assoluto.

Quando si parla di Android Auto ed Apple CarPlay, sembra che si tratti di qualcosa di davvero indispensabile. Non sta a noi sindacare se sia vero o meno, ma il fatto è che la loro utilità c’è. Tramite la connessione allo smartphone, sullo schermo della nostra auto potremo sfruttare e utilizzare il telefono in sicurezza durante la guida, mantenendo sempre le mani sul volante. Ma quali sono le app Android Auto più utili del 2025? Vediamo le più interessanti.
Sommario
Google Maps
La numero uno in assoluto è Google Maps, che per il 2025 ha previsto diversi aggiornamenti. Troviamo infatti una nuova interfaccia su iPhone e un nuovo stile di mappa predefinito per la piattaforma Maps. Ci sono poi dei miglioramenti, ovviamente basati sull’Intelligenza Artificiale. Tra questi ricordiamo l’analisi degli screenshot per la pianificazione dei viaggi e l’integrazione di Gemini per ottenere risposte sui luoghi. Insomma, per lei c’è lo scettro di app più usata.
Waze, l’anti Google Maps
Concorrente diretta di Google Maps è Waze. È quasi sicuramente la migliore alternativa, dato che offre funzioni molto simili. Anch’essa gratuita, propone un sistema di ricalcolo “dinamico” del percorso: a seconda delle condizioni di traffico, reindirizza l’utente su strade meno congestionate. Come per GMaps, gli utenti possono inviare diverse segnalazioni: traffico, posti di blocco, autovelox mobili, incidenti e pericoli. Anche per lei l’anno in corso ha portato diversi aggiornamenti, come la visualizzazione della navigazione sul quadro strumenti digitale dell’auto, la possibilità di segnalare zone scolastiche e l’eliminazione del supporto all’assistente vocale Google su iPhone.
Le alternative a Google Maps e Waze
Se nessuna di queste due vi convince, inglobiamo nel punto 3 le app alternative. Pensiamo a TomTom AmiGo, gratuita, in grado di tenere traccia della velocità media nei tratti regolati dal sistema Tutor; a HERE WeGo, app precisa nelle indicazioni e che può essere usata anche offline; e infine a Sygic, basata sulle mappe di TomTom. Vanta la visuale 3D e la funzione HUD, che consente di utilizzare il proprio telefono (tramite l’uso di una speciale pellicola riflettente) come un Head-Up Display.
Spotify e Amazon Music
Per gli amanti della musica ci sono poi Spotify e Amazon Music, entrambe molto utilizzate. Consentono di ascoltare i propri brani preferiti e di accompagnarvi durante il viaggio, con un catalogo di canzoni davvero impressionante per entrambe le app.
YouTube Music
Poteva mancare nella nostra lista la mitica app YouTube Music? L’interfaccia è personalizzabile e consente agli utenti di sfogliare i video musicali direttamente sulla piattaforma YouTube. Si possono scegliere i generi, le playlist e molto altro ancora. Certo, c’è la pubblicità, ma è gratuita. Se invece non si vogliono gli spot, basta abbonarsi con 11,99 euro al mese per avere YouTube Premium e godersi la musica senza interruzioni.
Altro da sapere
Va detto che ci sono poi le app per gli audiolibri, come quella offerta da Audible (gruppo Amazon), ma anche l’immancabile app di WhatsApp per la messaggistica. E naturalmente Telegram, il suo eterno antagonista.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- PUN – Aggiornamento del 29/10/202530 Ottobre 2025
- Le 5 migliori app da usare con Android Auto30 Ottobre 2025
- PUN – Aggiornamento del 27/10/202528 Ottobre 2025
- Auto senza revisione: cosa si rischia?28 Ottobre 2025
- PUN – Aggiornamento del 26/10/202527 Ottobre 2025
