Le bollette di luce e gas scenderanno ancora da Luglio

Le bollette di luce e gas scenderanno ancora da Luglio
Il post ti è stato utile?
di | 30-06-2015 | Come risparmiare, Energia, Gas, News e Varie
L’autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha deciso un nuovo abbassamento dei prezzi sulle bollette di luce e gas. In particolare i prezzi scenderanno dello 0,5% in fatto di energia elettrica e dell’1% sul gas, con risparmi complessivi per 65 euro su base annua per una famiglia tipo che faccia ancora riferimento al servizio a maggior tutela. Nell’ultimo anno abbiamo riscontrato un risparmio siginificativo per il gas, di circa 57 euro, ed uno piccino anche per l’energia elettrica, per la precisione di 8 euro.

Ricordiamo che quest’anno i prezzi di riferimento per le bollette di luce e gas delle famiglie in maggior tutela sono stati ritoccati all’ingiù altre due volte: a Gennaio e ad Aprile (l’Autorità infatti rivede i prezzi ogni 3 mesi).

“Il ribasso per l’elettricità è sostanzialmente dovuto alla riduzione dei costi complessivi per l’approvvigionamento della ‘materia energia’, in particolare al calo della componente relativa al dispacciamento dell’energia (cioè dei costi legati a tutte le attività per mantenere in equilibrio il sistema elettrico tra offerta e domanda); una riduzione ancora una volta controbilanciata dal necessario adeguamento al rialzo degli oneri di sistema legati alle incentivazioni delle fonti rinnovabili. Per quanto riguarda il gas, il calo riflette le aspettative al ribasso delle quotazioni nei mercati all’ingrosso in Italia e in Europa”, ci fa sapere la stessa Autorità.

La maggiore concorrenza del mercato libero continua comunque a far sì che le tariffe restino migliori rispetto che al regime di maggior tutela, ma non con tutte le compagnie. Per tale motivo vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore gratuito che confronta tutte le tariffe, le promozioni e le offerte su luce e gas di tutte le compagnie presenti sul mercato italiano. Perchè allora pagare di più quando, a seconda delle vostre abitudini di consumo, potete scegliere sempre la compagnia che vi fa pagare di meno, senza più lasciarvi abbindolare dalle singole pubblicità?

Il comparatore è, ripetiamo, gratuito al 100%, e per attivare la comparazione vi basta un click su uno dei 2 pulsanti verdi posti qui sotto.

 

 

0321.085995