Le ultime novità in materia di Rc Auto

di | 16-09-2015 | Leggi Norme Regole, News Assicurazioni, News e Varie

["Novit\u00e0 importanti sulle Rc Auto degli italiani"]

Le ultime novità in materia di Rc Auto
Confronta

Stanno per cambiare davvero tante cose per quanto riguarda la disciplina della Rc Auto in Italia, in particolare in materia di sanzioni e controlli.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalle contravvenzioni. Grazie ad alcune modifiche al codice della strada, non sarà necessaria la contestazione immediata sulla scopertura assicurativa del veicolo, se rilevata con telecamere, e non ci vorrà la pattuglia sul posto (l’accertamento potrà essere totalmente automatico).

E poi il discorso della scatola nera, la cui installazione sui veicoli porterà a significativi sconti per gli assicurati del nostro Paese. Gli sconti sui premi non dovranno essere inferiori ad una soglia minima stabilita dall’Ivass, recita ora la normativa, che in un primo momento invece non parlava di cifre precise, ma di un generico “sconti significativi”, la cui entità rimaneva a totale discrezione delle compagnie di assicurazione stesse.

La percentuale di sconto sarà più alta per le regioni a maggiore tasso di sinistrosità. Le agevolazioni scatteranno all’esistenza di 3 condizioni vincolanti simultanee: l’ispezione preventiva del veicolo (a spese dell’assicurazione), l’installazione della scatola nera e l’installazione del meccanismo di blocco del motore in caso di ubriachezza. L’installazione della scatola nera e del blocco viene ora chiaramente spiegato come siano a carico totalmente delle compagnie di assicurazione. Altra modifica importante, i risultati ed i dati raccolti dalla scatola nera dovranno essere fruibili a tutte e 2 le parti, quindi ad automobilisti compresi. E se le compagnie di assicurazione non applicheranno gli sconti previsiti dalla legge? Riceveranno una sanzione amministrativa che va dai 5 mila ai 40 mila euro per la violazione dell’obbligo di sconto stesso.

Infine cambia anche la normativa sui testimoni presenti ad un sinistro. C’è più tempo per indicarli  e segnalarli: per la precisione c’è tempo fino alla lettera di richiesta di risarcimento del danno, o dell’invito alla negoziazione assistita o alla richiesta esplicita dell’assicurazione.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.