Luce e gas, andamento prezzi nel quarto trimestre 2017

Luce e gas, andamento prezzi nel quarto trimestre 2017
4.7 (93.33%) 3 votes
di | 02-10-2017 | Energia, Gas, News e Varie

Con ottobre si è aperto il quarto trimestre 2017 e arriva l’analisi dell’andamento dei prezzi di luce e gas da parte dell’AEEGSI. Sulla base di tali analisi vengono definite le tariffe del Servizio di maggior tutela.

Cosa c’è da aspettarsi dalle bollette di energia e riscaldamento negli ultimi mesi dell’anno? L’avvento dell’autunno, il periodo del riscaldamento delle abitazioni, influisce senz’altro sul costo del gas metano. Il mercato tutelato dell’energia elettrica, invece, rispecchia gli interventi sulla rete nazionale di distribuzione che controbilanciano un aumento dei costi di approvvigionamento della materia prima.

Andiamo a vedere come si comportano le tariffe per la materia a consumo nel mercato della luce e del gas.

Quarto trimestre 2017, in calo la luce: prezzo a -0,7%, +4,2% sulla spesa annua per l’energia

Mentre i mercati all’ingrosso prevedono un aumento delle quotazioni, una contestuale diminuzione dei costi di gestione della rete elettrica nazionale (costi di dispacciamento) bilancia il conto portando il prezzo della luce a -0,7%. Una leggera diminuzione, rispetto al trimestre precedente.

Il quarto trimestre è il conclusivo e si possono tirare le somme per l’anno intero. Una famiglia media in regime di maggior tutela, a fine 2017, avrà speso circa 520€ in energia elettrica (al netto delle tasse). Una variazione del +4,2% rispetto al 2016.

Quarto trimestre 2017, in rialzo il gas naturale: prezzo a +2,8%, +0,2% sulla spesa annua per il gas

Il prezzo del gas è in rialzo. Il mercato all’ingrosso nazionale e internazionale impatta sensibilmente sulla spesa del cliente tipo, assieme a un aumento dei costi di rete. Il tutto porta a un +2,8% che farà lievitare le bollette autunnali delle famiglie italiane.

La famiglia media, in regime di maggior tutela, a fine 2017 avrà speso in riscaldamento e acqua calda circa 1.035€: +0,2% rispetto all’anno precedente.

Prezzi luce e gas in Maggior tutela: cosa succede nel 2018?

A partire dal 1° gennaio 2018, il mercato di energia elettrica e gas naturale vivrà un ulteriore cambiamento in vista della liberalizzazione definitiva (a oggi fissata per luglio 2019). Si tratta dell’introduzione delle offerte PLACET: i contratti a condizioni standard e tariffa variabile di ciascun fornitore, che i consumatori potranno scegliere o che diventeranno l’evoluzione automatica dei contratti in regime di maggior tutela nel momento della loro scadenza naturale (12 mesi).

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV