Luce e gas: diventa più difficile staccarli agli utenti

Luce e gas: diventa più difficile staccarli agli utenti
5 (100%) 1 vote
di | 26-01-2016 | Energia, Gas, Leggi Norme Regole, News e Varie

I casi in cui la legge considera anomala una bolletta e per i quali, in caso di mancata risposta al reclamo dell’utente, non si può procedere a staccare i servizi sono stati estesi dall’AEEGSI, con l’obbligo per i venditori di fornire risposte più esaurienti e limpide agli stessi reclami: il cambio di normativa entrerà in vigore dal prossimo 1° luglio per i clienti di energia elettrica e gas con l’obiettivo di prevenire, con una completa informazione, il distacco del cliente in caso di problemi di fatturazione.

L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, in una nota ufficiale, ha fatto appunto sapere che: “Viene quindi allargata la casistica delle bollette che vengono considerate ‘anomale’ e per le quali – se si fa reclamo o se ne richiede la rettifica entro 10 giorni dalla scadenza e se ha importo superiore a 50 euro -, in caso di mancata o incompleta risposta, il fornitore non potrà procedere alla sospensione della fornitura“.

Inoltre il modulo standard (oltre alla possibilità di utilizzare sempre la forma libera) per il reclamo dovrà essere a inserito direttamente sulla home page del sito internet della Società che eroga il servizio, la quale dovrà rispondere velocemente ed, ove possibile, farlo tramite indirizzo email. Se ciò non dovesse accadere comunque entro massimo 40 giorni, rimane valido l’indennizzo automatico già previsto (a partire da 20 euro), da versare ai clienti che hanno inoltrato il reclamo.

Diventa quindi più difficile per le compagnie tagliare luce e gas alle persone, quando sono proprio loro ad aver sbagliato ed a non aver nemmeno preso in considerazione il reclamo.

Noi di Compara Semplice approfittiamo anche di questa notizia per ricordarvi che, grazie al mercato libero, è possibile iniziare da subito a risparmiare sulle bollette di luce e gas, confrontando le varie tariffe ed offerte, e selezionando quelle che meglio si adattino alle vostre esigenze di consumo.

 

 

0321.085995