Luce e Gas: in Italia piace eccome il mercato libero!

Luce e Gas: in Italia piace eccome il mercato libero!
Il post ti è stato utile?
di | 05-06-2015 | Consigli per gli acquisti, News e Varie

Luce e Gas in Italia da alcuni mesi a questa parte vogliono dire anche mercato libero. La liberalizzazione, annunciano ai vertici delle autorità competenti sarà completa soltanto nel 2018, anche se i risultati sono già evidenti nell’ultimo semestre del 2015. Dati importanti per quanto riguarda luce e gas in Italia, secondo Nomisma Energia, in Italia nel 2015 un terzo degli utenti ha già infatti optato per il mercato libero: 9 milioni di famiglie e 3,5 milioni di imprese per l’elettricità, 5,8 milioni di famiglie e 1,4 milioni di imprese per il gas.

La verità è che chi abbandona i servizi del “tutelato” riesce a risparmiare circa 1000 euro all’anno, non poco in tempi di crisi. Non a caso lo studio di Nomisma “Benefici per i consumatori sui mercati liberalizzati dell’elettricità e del gas”, presentato a Roma il 19 maggio di quest’anno ha davvero messo in luce questa possibilità di risparmio tra servizi accessori e contratti di nuovi operatori pronti ormai a lanciare sul mercato offerte succulente che rischiano di salutare definitivamente l’antico approccio del consumatore italiano.

Anche l’Autorità per l’energia elettrica e il gas tramite il suo servizio on line “Trovaofferte”, ha dovuto ammettere che nel mercato libero le proposte a prezzo più basso del tutelato sono senza dubbio la maggioranza: a marzo 2015 erano 16 su 21 per il gas e 13 su 21 per l’elettricità. I risparmi possibili per il consumatore italiano viaggiano circa sui 71 euro all’anno in riferimento alle bollette elettriche e di ben 107 euro annui su quelle del gas!

Un prospetto che indica definitivamente come il mercato libero convenga, anche se le truffe, segnala lo studio di Nomisma sono sempre dietro l’angolo. Non a caso il 2/3% dei contratti stipulati dagli italiani negli ultimi anni sono stati “colpiti da operatori” magari convenienti, ma purtroppo anche truffaldini. Si consiglia dunque un approccio “smart” e un’attenzione di un certo livello prima di sottoscrivere qualsiasi contratto luce e gas.

Gli operatori attivi sul mercato grazie ormai alla consolidata liberalizzazione sono circa 300 in Italia. Ai benefici diretti si aggiungono quelli indiretti: assicurazioni, programmi di fidelizzazione e diversi sconti attivati dai gestori. Basti pensare al comparto polizze contro i guasti della casa o i furti domestici, che arrivanoi a coprire le spese di chiamata dell’idraulico, dell’elettricista e tutte quelle di riparazione fino a 1.000 euro all’anno!

Gli esperti prospettano una situazione futura che sarà per alcuni anni in costante movimento ed evoluzione, tanti ormai gli operatori nuovi in un mercato totalmente da rivoluzionare, con migliaia di proposte commerciali che fanno gola ad un nucleo di potenziali clienti davvero imponente: solo in Italia 37 milioni di clienti elettrici e 21 milioni di clienti gas totali!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.