L’Unione Europea abolisce il roaming

L’Unione Europea abolisce il roaming
5 (100%) 2 votes
di | 30-10-2015 | Leggi Norme Regole, News e Varie

Roaming-Europa-300x224Addio al roaming internazionale entro l’anno 2017 tra i Paesi che fanno parte dell’Ue: è questa la giustissima decisione presa dalla stessa Unione Europea, che di fatto cancella quegli odiosissimi sovrapprezzi su Internet e sulle chiamate dai telefoni cellulari, per tutte le persone che viaggiano e soggiornano negli Stati aderenti all’Unione Europea.

La nuova normativa, approvata dal Parlamento Europeo, è stata denominata Telecom Single Market: con essa viene eliminata ogni tipologia di sovrapprezzo entro la fine dell’anno 2017, ma già entro pochi mesi, ed in particolare entro il 30 aprile del 2016, assisteremo ad un taglio consistente delle tariffe per il roaming tra i Paesi membri dellUe. Da metà Aprile del prossimo anno insomma, chiamare da un altro Stato membro costerà fino ad un massimo di 5 centesimi in più al minuto (rispetto alla corrispettiva tariffa nazionale applicata) e l’uso di Internet costerà massimo 5 centesimi per megabyte.

Il roaming ha d’altronde rappresentato sempre un grosso problema per chi viaggia in Europa, tanto che la stessa Commissione Europea ha realizzato uno studio che dimostra come il 94% delle persone (le restanti sono stra-ricche) faccia un uso limitato del proprio cellulare durante i viaggi, proprio a causa dei notevoli costi da sostenere per il roaming.

Se volete invece iniziare qui in Italia a risparmiare sulle spese di navigazione ad Internet, fino quasi ad azzerrare i costi per le chiamate da telefono fisso, anche quelle verso i numeri internazionali, vi consigliamo di consultare il nostro comparatore gratuito di tariffe (applicate dalle varie compagnie). Vi basterà fare un cick sul pulsante verde qui in basso e selezionare dalla schermata successiva la voce “Internet e Telefono”.

Scegliete di risparmiare, grazie al servizio completamente gratuito di confronto tariffe ed offerte targato Compara Semplice.

confronto tariffe internet adsl telefono

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.