L’Unione Europea abolisce il roaming

L’Unione Europea abolisce il roaming
5 (100%) 2 votes
di | 30-10-2015 | Leggi Norme Regole, News e Varie

Roaming-Europa-300x224Addio al roaming internazionale entro l’anno 2017 tra i Paesi che fanno parte dell’Ue: è questa la giustissima decisione presa dalla stessa Unione Europea, che di fatto cancella quegli odiosissimi sovrapprezzi su Internet e sulle chiamate dai telefoni cellulari, per tutte le persone che viaggiano e soggiornano negli Stati aderenti all’Unione Europea.

La nuova normativa, approvata dal Parlamento Europeo, è stata denominata Telecom Single Market: con essa viene eliminata ogni tipologia di sovrapprezzo entro la fine dell’anno 2017, ma già entro pochi mesi, ed in particolare entro il 30 aprile del 2016, assisteremo ad un taglio consistente delle tariffe per il roaming tra i Paesi membri dellUe. Da metà Aprile del prossimo anno insomma, chiamare da un altro Stato membro costerà fino ad un massimo di 5 centesimi in più al minuto (rispetto alla corrispettiva tariffa nazionale applicata) e l’uso di Internet costerà massimo 5 centesimi per megabyte.

Il roaming ha d’altronde rappresentato sempre un grosso problema per chi viaggia in Europa, tanto che la stessa Commissione Europea ha realizzato uno studio che dimostra come il 94% delle persone (le restanti sono stra-ricche) faccia un uso limitato del proprio cellulare durante i viaggi, proprio a causa dei notevoli costi da sostenere per il roaming.

Se volete invece iniziare qui in Italia a risparmiare sulle spese di navigazione ad Internet, fino quasi ad azzerrare i costi per le chiamate da telefono fisso, anche quelle verso i numeri internazionali, vi consigliamo di consultare il nostro comparatore gratuito di tariffe (applicate dalle varie compagnie). Vi basterà fare un cick sul pulsante verde qui in basso e selezionare dalla schermata successiva la voce “Internet e Telefono”.

Scegliete di risparmiare, grazie al servizio completamente gratuito di confronto tariffe ed offerte targato Compara Semplice.

confronto tariffe internet adsl telefono

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV