L’Unione Europea abolisce il roaming
di Giancarlo Sali | 30-10-2015 | Leggi Norme Regole, News e VarieUn bella notizia: addio alle spese di roaming per chi vuole navigare e telefonare per o dall'Estero.
Addio al roaming internazionale entro l’anno 2017 tra i Paesi che fanno parte dell’Ue: è questa la giustissima decisione presa dalla stessa Unione Europea, che di fatto cancella quegli odiosissimi sovrapprezzi su Internet e sulle chiamate dai telefoni cellulari, per tutte le persone che viaggiano e soggiornano negli Stati aderenti all’Unione Europea.
La nuova normativa, approvata dal Parlamento Europeo, è stata denominata Telecom Single Market: con essa viene eliminata ogni tipologia di sovrapprezzo entro la fine dell’anno 2017, ma già entro pochi mesi, ed in particolare entro il 30 aprile del 2016, assisteremo ad un taglio consistente delle tariffe per il roaming tra i Paesi membri dell‘Ue. Da metà Aprile del prossimo anno insomma, chiamare da un altro Stato membro costerà fino ad un massimo di 5 centesimi in più al minuto (rispetto alla corrispettiva tariffa nazionale applicata) e l’uso di Internet costerà massimo 5 centesimi per megabyte.
Il roaming ha d’altronde rappresentato sempre un grosso problema per chi viaggia in Europa, tanto che la stessa Commissione Europea ha realizzato uno studio che dimostra come il 94% delle persone (le restanti sono stra-ricche) faccia un uso limitato del proprio cellulare durante i viaggi, proprio a causa dei notevoli costi da sostenere per il roaming.
Se volete invece iniziare qui in Italia a risparmiare sulle spese di navigazione ad Internet, fino quasi ad azzerrare i costi per le chiamate da telefono fisso, anche quelle verso i numeri internazionali, vi consigliamo di consultare il nostro comparatore gratuito di tariffe (applicate dalle varie compagnie). Vi basterà fare un cick sul pulsante verde qui in basso e selezionare dalla schermata successiva la voce “Internet e Telefono”.
Scegliete di risparmiare, grazie al servizio completamente gratuito di confronto tariffe ed offerte targato Compara Semplice.
Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Tim Professional Europa: offerta Mobile per chi viaggia
- 7 consigli di Daniele Nardi per riscaldare una tenda da campeggio
Ultime News
- Frizione auto: quando cambiarla03 Gennaio 2021
- Fine mercato tutela PMI 2021: cosa accade con il nuovo anno31 Dicembre 2020
- Cloud Care, il bilancio 2020: un anno di svolte importanti30 Dicembre 2020
- ComparaSemplice.it apre la nuova sede di Cagliari: è la terza in Italia del comparatore02 Dicembre 2020
- Proroga bollo auto 2020: dov’è ancora attiva19 Novembre 2020