Macchine a metano 2021

di | 28-02-2021 | News e Varie, News Noleggio

Auto a metano, pro e contro, ma soprattutto i mezzi che troviamo a listino per il momento, con i relativi prezzi

Macchine a metano 2021
Confronta

Il metano, per quanto a livello di mercato sia “in sofferenza”, non molla. I listini continuano ad aggiornarsi, tant’è che per il 2021 c’è qualche piccola novità. Del resto, le automobili a metano, a livello di costi di percorrenza, sono davvero economiche. Il carburante, rispetto alla benzina, costa praticamente la metà. Vero è che le prestazioni sono inferiori, ma i tecnici hanno “risolto”, magari montando un turbocompressore, così da recuperare i cavalli “persi”. Prima di vedere le macchine a metano del 2021, vediamo pro e contro di questo combustibile.

Sommario

Auto a metano: i PRO

Il metano, è “green”. Il combustibile è infatti ritenuto tra quelli più puliti in termini di emissioni CO2. Il particolato, è poi quasi nullo. Altro pro del metano, è sicuramente l’economia del carburante stesso. Un chilo di metano garantisce una resa superiore rispetto ad un litro di benzina. Diamo due numeri, tanto per capire: un pieno di metano, va dai 12 ai 19 kg. Considerando che un kg di metano costa circa 1 euro, per un rifornimento completo di metano andremo a pagare tra i 12 ed i 19 euro, praticamente nulla. Se poi pensiamo che i consumi medi si attestano sui 25 km per chilogrammo, facendo due calcoli, noteremo quanti soldi andremo a risparmiare nel tempo.

Altro pro del metano, è l’accessibilità nei centri storici. Sia chiaro, questo varia da comune a comune, ma solitamente le automobili a metano godono della possibilità di entrare in città, nonostante le eventuali restrizioni per l’inquinamento. Altro da segnalare? Beh, le auto a metano, a differenza di quelle a GPL, possono parcheggiare ovunque. I parcheggi sotterranei sono infatti vietati alle auto a GPL, mentre per le auto a metano no.

Auto a metano: i CONTRO

Come ogni cosa, abbiamo pro… ma anche contro. Quali sono i contro dell’alimentazione a metano? Beh, iniziamo con il dire che la rete distributiva non è così diffusa. La maggior parte dei distributori di metano in Italia, trovano sede in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. La regione con il peggior primato per rifornimento a metano? La Regione Sardegna. “Fare” metano, quindi effettuare il pieno, richiede poi tempo, poiché per riempire le bombole serve più tempo di un normale rifornimento di benzina o diesel. Altro contro, è che le bombole del metano sono soggette a revisione. Le omologate DMG vanno revisionate obbligatoriamente ogni 5 anni (le altre dopo 4 anni dalla prima immatricolazione). I tagliandi delle auto a metano, prevedono meno chilometri, inoltre, le bombole rubano parecchio spazio. Infine, le auto a metano costano di più delle versioni a benzina e GPL.

Le auto a metano 2021

Iniziamo con Audi, che ha in gamma la A3 Sportback (da 31.900 euro) e la A4 Avant (da 44.900 euro). Non manca la più grande A5 Sportback (49.700 euro). Fiat ha in gamma la solita Panda Life che vede un listino di 17.000 euro circa, ed è proposta anche in variante City Cross e Cross, con prezzi a partire da 18.650 euro. Lancia ha la Ypsilon, ad un prezzo di 18.300 euro, mentre Seat ha tre auto in gamma: Arona, Ibiza e Leon. Per le spagnole, i prezzi partono rispettivamente da 19.900 euro, 18.650 euro e 27.300 euro.

Sempre del Gruppo, abbiamo le Skoda. Il SUV Kamiq viene 23.240 euro, la berlina Octavia 29.350 euro (la Station Wagon invece viene 950 euro in più) e la nuova Scala a 22.730 euro. Infine, abbiamo Volkswagen, che vede in pole position la nuova Golf ad un prezzo di 32.500 euro. Questa è disponibile anche in versione Variant a 950 euro in più. Non mancano le due utilitaria Polo ed up!, con prezzi rispettivamente di 19.500 euro e 17.000 euro.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.