Misura Internet Mobile: al via la riforma dell’AGCOM

di | 05-11-2016 | News Cellulari, News e Varie, News Telefonia

Misura Internet Mobile: al via la riforma dell’AGCOM
Confronta

AGCOM annuncia il profondo rinnovamento di Misura Internet Mobile, il tool che permette alle persone di verificare le reali prestazioni della loro linee mobili. La nuova versione del tool infatti consente agli utenti di visualizzare e confrontare le prestazioni dei quattro operatori mobile attivi in Italia: Tim, Vodafone, Wind, e Tre. L’applicazione fornirà dati precisi e non distorti come spesso avviene durante le varie campagne pubblicitarie.

Come Funziona il Misura Internet Mobile?

Per verificare la velocità della propria linea dati, l’utente interessato non deve fare altro che inserire un preciso indirizzo, o indicare un punto sulla mappa offerta dall’applicazione e registrare i dati forniti da Misura Internet Mobile. Per offrire agli utenti dati aggiornati, AGCOM ha condotto diverse campagne di misurazione, eseguendo drive test sul territorio.

L’ultima campagna, che si è svolta da dicembre 2015 a maggio 2016, ha riguardato 40 città (tra cui i 20 capoluoghi di Regione), per un totale complessivo del 20% della popolazione italiana.
A differenza delle passate campagne di rilevamento, quando i rilevamenti sono stati eseguiti tramite chiavette USB, l’ultima campagna è stata realizzata con l’utilizzo di smartphone con capacità di rete LTE e sistema operativo Android. Nelle 10 principali città italiane è stata misurata la rete 4G, mentre nelle altre città le verifiche hanno riguardato la rete mobile di terza generazione.

Una seconda campagna di misurazione che ricalca lo schema di quella appena conclusa, è stata avviata nel mese di ottobre e si concluderà a marzo 2017. Questa campagna si focalizzerà  sulla qualità del servizio di video-streaming che rappresenta una fetta rilevante di tutta la banda mobile consumata in Italia.

Entro il 2018 sono inoltre previste altre due campagne di rilevazione, che prevedono l’estensione a tutte le città coinvolte delle misurazioni sulla rete di quarta generazione, che in questi mesi si sta diffondendo anche nelle zone periferiche della penisola. Nei prossimi mesi saranno anche resi disponibili i dati relativi alle misurazioni dinamiche, realizzate con spostamenti da una città all’altra o in ambito cittadino.

Misura Internet Mobile è un’iniziativa che mira a fornire ai consumatori gli strumenti di controllo più adatti per controllare le connessioni broadband, implementate di recente anche sulla telefonia fissa attraverso il progetto Misura Internet Fisso, grazie al quale gli utenti possono certificare la velocità di connessione della loro linea e presentare eventualmente reclamo al proprio operatore.

Infatti non è un mistero che la velocità di navigazione sponsorizzata durante le campagne pubblicitarie sia legalmente falsata in quanto i dati dichiarati sono relativi a test fatti in condizioni ottimali, che non tengono conto delle diverse variabili presenti nelle varie città italiane.

Sei alla ricerca di un nuovo contratto internet per la tua linea telefonica mobile? Richiedi un preventivo e trova quella più adatta alle tue esigenze specifiche!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.