Obbligo occhiali alla guida

di | 02-03-2024 | News e Varie, News Noleggio

Avete l'obbligo degli occhiali alla guida? Ecco tutto quello che c'è da sapere su multe, verbali, condizioni e recidive

Obbligo occhiali alla guida
Confronta

Possedere la patente, ma soprattutto mettersi alla guida, non è un gioco. Il guidatore, possa essere al comando di un’auto, di una moto, di un bus o di un camion, deve essere in possesso di alcuni specifici requisiti psicofisici. Di cosa parliamo? Si deve avere l’udito funzionante, gli arti, la vista e si deve possedere la capacità di reazione (non certo alterata o modificata dall’assunzione di alcol o droghe). Questa volta parliamo della vista, entrando però più nello specifico, toccando quella che è la guida con gli occhiali.

Sommario

I requisiti

Se parliamo della patente A e B, sia per il rilascio che per il rinnovo, il conducente dovrà avere almeno 7/10 complessivi di vista con almeno 2/10 dall’occhio che vede di meno. Attenzione però, perché per il raggiungimento di questa condizione, c’è la possibilità di avvalersi dei strumenti di correzione della vista. Di cosa parliamo? Degli occhiali e delle lenti a contatto graduate. Ricordiamoci poi che la cosiddetta capacità visiva dovrà comprendere anche: sensibilità al contrasto, sensibilità all’abbagliamento, il campo visivo ed infine la visione crepuscolare. Per il rilascio, come per il rinnovo dunque, dovrà essere eseguita per legge una visita oculistica.

Codice 01 sulla patente: cos’è?

Se conoscete qualcuno che ha l’obbligo dell’utilizzo degli occhiali da vista o lenti a contatto per mettersi alla guida, chiedete di farvi vedere la sua patente. Troverete l’obbligo di questo dispositivo proprio sulla patente. A regolare la cosa è l’articolo 173 del Codice della Strada. Questo disciplina l’utilizzo di lenti o di determinati apparecchi durante la guida. Nel caso dell’utilizzo delle lenti, se prescritto, lo troverete sulla patente. Parliamo dunque dell’integrazione alle proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali l’utilizzo di lenti o altri determinati apparecchi. Il conducente avrà quindi “l’obbligo di usarli durante la guida” . Guardando la licenza di guida, troveremo dunque indicato il “codice 01” sulla patente di guida. “Correzione della vista e/o protezione degli occhi”, questa la dicitura.

Altri codici riportati sulla patente: il significato

Se sulla patente di qualche conoscente trovate altri codici, integranti lo 01, e avete dei dubbi sul significato, ve lo spieghiamo noi di Comparasemplice.it. Per ogni codice sono previsti poi dei sottocodici che specificano ogni singola condizione. Potreste trovare, oltre al codice 01, il codice 0101. Questo indica l’uso dei soli occhiali. Se trovare il codice 0102, parliamo dell’uso delle lenti a contatto. Se c’è il codice 0103, identifichiamo l’uso di occhiali protettivi. Il codice 04, interessa l’uso di lenti opache. Il codice 05, indica l’uso dell’occlusore oculare, ed infine, il codice 06, interessa l’uso di occhiali o lenti a contatto.
Esistono altri codici? Sì, certo. Il codice 02 riguarda l’utilizzo di apparecchi acustici o di aiuto alla comunicazione, mentre il codice 03 è per l’uso di “protesi/ortosi per gli arti”.

Le sanzioni per guida senza occhiali

Ancora una volta a regolare la cosa è il Codice della Strada, che possiamo citare con precisione grazie all’articolo 173 al comma 3-bis. L’articolo precisa che chi non rispetta gli obblighi previsti (indossare quanto indicato nel codice riportato sulla patente di guida), è soggetto ad una sanzione amministrativa che va da un minimo di 165 euro ad un massimo di 660 euro.

In caso di sinistro

Facciamo poi attenzione in caso di incidente. Qualora si provocasse un sinistro stradale e dagli accertamenti emergesse il mancato rispetto dell’obbligo di indossare gli occhiali o le lenti a contatto, la compagnia assicurativa potrebbe decidere di non risarcire. In questo caso dunque, la compagnia potrebbe applicare il diritto di rivalsa. Se volete sapere cosa sia il “diritto di rivalsa” e come funziona la cosa, potete tranquillamente cliccare a questo link, così da sapere tutto sull’argomento.

In caso di recidiva, cosa succede?

Le persone poi, si sa, spesso cadono nello stesso errore. In caso di recidiva, cosa può succedere? A regolare la cosa è sempre il comma 3-bis dell’articolo 173 del Codice della Strada. In caso di recidiva (se si commette una ulteriore violazione nell’arco di un biennio),è prevista anche una pena accessoria, ovvero quella della sospensione della patente di guida (il periodo di tempo va da 1 a 3 mesi).

Sono previste delle eccezioni?

Come avrete capito dunque, se si ha l’obbligo di indossare gli occhiali si trattandosi tranquillamente di un elemento indispensabile per garantire una guida sicura. Se vi state chiedendo dunque se sono previste delle particolari eccezioni, la risposta è molto semplice: no, non sono previste eccezioni all’obbligo di indossare occhiali o lenti a contatto. Se avete l’obbligo di utilizzo di lenti o occhiali, dovrete utilizzare questo dispositivo, punto e basta.

C’è però la possibilità di richiedere un annullamento dell’obbligo. Pensiamo in caso di una operazione ad esempio, dove il soggetto sia in grado di recuperare al 100% o parzialmente la vista. A quel punto sarebbe d’obbligo, soprattutto nel primo caso, richiedere l’annullamento della cosa. Si parla dunque di una regressione della patologia visiva. Com’è la procedura? In questi casi, si hanno due possibilità. La prima è quella di attendere la normale scadenza della patente di guida. Una volta che andrete a sottoporvi al controllo dunque, il medico dovrà rinnovarvi il documento aggiornando lo stesso, senza inserire il codice 01. L’altra strada, è quella di richiedere in ogni caso una nuova visita. Con questa il medico legale andrà ad accertare la nuova capacità visiva, per poi trasmettere il referto agli organi competenti. Questi, provvederanno ad aggiornare la patente, fornendovi un nuovo documento che non comprenderà la dicitura “codice 01”.

In ogni caso, vi ricordiamo il dovere morale. Mettersi alla guida senza vedere bene, metterà a rischio la vostra vita, quella delle persone a bordo della vostra auto, e soprattutto gli altri utenti della strada.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.