Ottobre: tornano a salire le tariffe di luce e gas. Ecco come risparmiare

Ottobre: tornano a salire le tariffe di luce e gas. Ecco come risparmiare
Il post ti è stato utile?
di | 17-10-2015 | Energia, Gas, Leggi Norme Regole, News e Varie

Dal 1 Ottobre le tariffe di luce e gas sono riprese a salire. Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia in questo trimestre appena iniziato, l’energia elettrica subità un aumento del 3,4%, che sarà invece del 2,4% per il gas.

La stessa Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e l’Acqua, ci fa sapere tramite le colonne del Mattino di Napoli che esistono 2 motivi alla base dell’aumento:
“L’aumento della tariffa elettrica è dovuto all’aumento dei costi complessivi per l’approvvigionamento della «materia energia» che risente dei picchi di prezzo registrati sul mercato all’ingrosso nello scorso mese di luglio (+39% rispetto a giugno), a fronte di consumi di elettricità eccezionalmente elevati per il caldo record [………]

Il secondo è l’esigenza di adeguare ancora al rialzo gli oneri di sistema, in particolare per sostenere i costi straordinari, che si aggirano tra 1,5 e 2 miliardi di euro, connessi alla fine del meccanismo di ritiro dei certificati verdi nel 2016 (in assenza di una specifica misura legislativa che mitighi l’impatto del meccanismo con una sorta di spalmatura) ed i costi per gli incentivi all’efficienza energetica”.

Esiste però un modo per risparmiare comunque, e consiste nel passare al mercato libero di energia elettrica e gas, dove i prezzi non risentono così direttamente del mercato e per via della concorrenza tra i vari operatori presenti sul territorio, tra l’altro in costante aumento, restano sempre competitivi.

A tal proposito noi di Compara Semplice disponiamo di un servizio completamente gratuito per comparare (mettere a confronto) le tariffe e le offerte di tutte le compagnie fornitrici di luce e / o gas. Vi basterà cliccare su un dei due pulsanti posti qui sotto e nella schermata successiva potrete decidere gratuitamente quale o quali servizi confrontare.

Buon risparmio a tutti 🙂

 

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.