Perché comprare un’auto elettrica: i 5 vantaggi da tenere a mente

di | 10-10-2025 | News e Varie, News Noleggio

L'auto elettrica non è un mezzo da sottovalutare. Perché? Ecco 5 vantaggi che dovreste valutare!

Perché comprare un’auto elettrica: i 5 vantaggi da tenere a mente
Confronta

Non si fa altro che parlare di auto elettriche. Sono il futuro? Non sta a noi dirlo, ma in ogni caso diciamo che l’offerta sul mercato si sta lentamente ampliando. Le Case continuano a investire e, tutto sommato, il mercato risponde abbastanza bene. Quasi tutti i grandi costruttori vantano mezzi a emissioni zero nel proprio listino, con tecnologie che oggi iniziano a rispondere anche piuttosto bene, anche in termini di affidabilità. Del resto, le norme antinquinamento sono sempre più severe… Ma quali sono i cinque vantaggi da tenere a mente quando si valuta o si acquista un’auto elettrica?

Sommario

1. Il pieno dell’auto elettrica può essere gratis!

Partiamo dall’aspetto economico. Se presso la vostra abitazione avete un impianto fotovoltaico, la ricarica vi costerà praticamente zero! Non mancano poi promozioni molto interessanti; sì, perché diversi esercenti commerciali regalano la ricarica a chi decide di acquistare del materiale presso i propri punti vendita.

In ogni caso, un “pieno” di energia ha costi abbastanza contenuti. La ricarica per 100 km di percorrenza di un’auto elettrica (varia ovviamente a seconda del peso e delle prestazioni)? Un’elettrica può consumare tra 10 e 21 kWh di energia. Facendo un rapido calcolo, il costo a kWh varia, ma se ipotizziamo una forbice da 0,26 euro a kWh per le ricariche domestiche a 0,50 euro a kWh per un pieno da una colonnina pubblica a ricarica superveloce, 100 km avranno un prezzo che varierà dai 2,6 ai 5,46 euro per la prima e tra 5 e 10,5 euro per le seconde. A titolo informativo, serviranno circa 20/25 euro di benzina o 7/10 euro per un diesel.

2. Agevolazioni alla circolazione

Come tutte le elettriche, nella maggior parte delle città del Bel Paese è consentito l’accesso e la circolazione libera nei centri storici. Spesso, come a Milano, non si pagano nemmeno le ZTL. Teniamo poi presente che per le elettriche non sono previsti i blocchi del traffico. Vantaggi da non sottovalutare, dunque.

3. RC Auto agevolate e niente bollo

Altro vantaggio è lo sconto in polizza RC. Solitamente si parla di un 30/40% di riduzione. Questo perché le statistiche evidenziano un tasso di incidentalità molto basso da parte dei conducenti di auto EV. Da valutare poi il fatto che, molto spesso, per i primi anni sono esenti dal pagamento del bollo auto.

4. Auto elettrica? Bassissima manutenzione

Tutti ormai sanno che le auto elettriche sono praticamente prive di usura meccanica. Questa è minima, bassissima, poiché il propulsore è molto semplice e non richiede regolazioni. L’affidabilità? C’è, poiché la tecnologia, per quanto giovane nel prodotto auto, è consolidata dai precedenti processi industriali. Pensiamo infatti agli elettrodomestici, o magari ai treni. Sembra assurdo, ma è più affidabile dei normali motori a scoppio a benzina o diesel.

5. L’auto elettrica ha due “aspetti”

Altri aspetti interessanti dell’auto elettrica sono che risulta essere “rilassante” a livello di guida (non ci sono rumori e non ci sono cambio e frizione) e che l’auto frena di più, poiché grazie alla frenata rigenerativa basta togliere il piede dal gas perché questa rallenti. Infine, quando “si schiaccia” il gas, l’erogazione è prontissima grazie a una coppia importante, quindi “spinge” forte.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.