Polizza professionale avvocati obbligatoria da ottobre 2016

di | 07-11-2016 | News Assicurazioni, News e Varie

[""]

Polizza professionale avvocati obbligatoria da ottobre 2016
Confronta

Dal 26 ottobre, tutti gli avvocati hanno l’obbligo di sottoscrivere un RC professionale, la Polizza Professionale Avvocati è diventata così obbligatoria. Se vorranno continuare ad esercitare la loro professione, tutti gli avvocati sono tenuti a stipulare un’assicurazione.

Polizza per la professione di Avvocato: i dettagli

La comunicazione è stata effettuata attraverso la Gazzetta Ufficiale n. 238 che ha reso noto il decreto attuativo firmato dal Ministero della Giustizia lo scorso 10 ottobre. La legge esisteva già dal 2012 ma nei fatti non era mai stata applicata in quanto ancora priva dell’approvazione dei decreti attuativi. Ma ora è ufficialmente entrata in vigore e gli avvocati italiani sono così costretti a stipulare un’assicurazione professionale obbligatoria.

Per stipulare l’assicurazione, gli interessati hanno un anno di tempo (365 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta) per mettersi in regola. La polizza darà copertura della responsabilità civile qualora si verificassero eventuali danni strettamente derivati dall’esercizio della professione stessa. Oltre all’assicurazione professionale gli avvocati dovranno stipulare un’assicurazione contro gli infortuni.

Tutela Polizza Avvocati

La polizza per la responsabilità civile prevede la copertura per tutti quei possibili danni causati a terze persone durante il regolare svolgimento dell’attività professionale.L’assicurato sarà così tutelato per qualsiasi tipologia di danno, che siano patrimoniali o non patrimoniali, diretti o indiretti.
Inoltre questi prodotti assicurativi dovranno prevedere una copertura relativa ai fatti, colposi o dolosi, operati da praticanti, collaboratori o dipendenti della propria attività.
Un elemento da sottolineare è che la polizza avvocato deve includere una retroattività illimitata ed una ultra-attività, almeno decennale, per tutti gli avvocati che cessano l’attività nell’arco di tempo di vigenza della polizza.

Polizza Professionale Avvocati anche per i collaboratori

Gli avvocati dovranno dotarsi anche di un’assicurazione contro gli infortuni, che copra sia se stessi oltre che i propri collaboratori dai diversi danni che si possono verificare durante lo svolgimento della professione, compreso i sinistri avvenuti durante gli spostamenti necessari per lo svolgimento del lavoro stesso.

Le carte in tavola, sono così cambiate per gli avvocati italiani, almeno per quanto riguarda il loro piano assicurativo. Nonostante possa sembrare l’ennesima spesa superflua è utile ricordare che in professioni delicate, come quella dell’avvocato, è utile avere le spalle coperte per eventuali incidenti di percorso che non sono riconducibili solo a danni fisici a cose e a persone. Per questo è bene sottolineare che la stipula di un’assicurazione non è mai una scelta sbagliata.

Se stai cercando di stipulare un’assicurazione ti suggeriamo di confrontare le varie offerte messe a disposizione dalle varie agenzia assicurative. Fai un preventivo e trova quella più adatta alle tue esigenze.

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.