Portale Offerte dell’Autorità sostituisce Trova Offerte

Portale Offerte dell’Autorità sostituisce Trova Offerte
5 (100%) 3 votes
di | 17-09-2018 | Energia, Gas, News e Varie

Il Servizio “Trova Offerte” dell’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dal 17 settembre 2018 non è più attivo. La sezione alla quale gli utenti potevano rivolgersi per confrontare le offerte luce o gas aggiornate giornalmente e classificate in base alla convenienza, è stato sostituito dal  portale dedicato: Portale Offerte, per il confronto delle tariffe di elettricità e gas presenti sul mercato libero, realizzato e gestito da Acquirente Unico Spa.

Andiamo a scoprire insieme, nel dettaglio, le nuove funzionalità del portale dell’ARERA.

Sommario

Chi è Acquirente Unico?

Prima di capire cos’è e come funziona Portale Offerte, è necessaria una breve premessa che riguarda la società alla quale è stata affidata la realizzazione e gestione del nuovo sito di confronto: Acquirente Unico Spa (AU).

Acquirente Unico è una società pubblica interamente partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici Spa, nato con lo scopo di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti del mercato tutelato. In seguito alla completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, Acquirente Unico ha continuato a svolgere la funzione di approvvigionamento per i clienti domestici e le piccole imprese, che non sono ancora passate al mercato libero, ma, con l’evoluzione dei mercati le attività della Società si sono ampliate. Oggi AU si occupa anche della  gestione de:

  • Lo Sportello per il Consumatore di Energia: che ha il compito di fornire informazioni ai consumatori sui diritti e sulle opportunità derivanti dalla liberalizzazione dei mercati energetici e sui provvedimenti dell’Autorità. Inoltre provvede ad assistere i clienti in caso di controversie connesse al rispetto dei piani tariffari dei servizi che non sono state direttamente risolte dai fornitori o distributori.
  • Il Servizio di Conciliazione Clienti Energia: è lo strumento che ha lo scopo di facilitare e incoraggiare la risoluzione delle controversie tra clienti finali e operatori (venditori o distributori) di energia elettrica e gas.
  • Il Sistema Informativo Integrato: che garantisce la sicurezza e la tempestività nella gestione dei flussi informativi e favorisce la concorrenzialità dell’intero mercato. Inoltre ha il compito di assicurare l’imparzialità nella sua gestione e la non discriminazione tra gli operatori.

Dal 1° luglio 2018 tra le attività della società si è inserita anche la realizzazione e la successiva gestione del Portale Offerte, previsto dalla Legge 124/17. Il portale è un’ulteriore strumento messo a disposizione dei consumatori che consente di scegliere e comparare in modo gratuito, le offerte sul mercato della vendita di energia elettrica e gas naturale.

Alla scoperta del Portale Offerte luce e gas

Portale Offerte è, come detto, il sito previsto dall’Autorità che ha, di fatto, sostituito il vecchio “Trova Offerte”, pur mantenendo lo stesso identico scopo, ossia, quello di dotare i clienti (domestici e piccole imprese) di un ulteriore strumento che consenta loro di scegliere le tariffe per la fornitura elettrica e del gas, dopo averle comparate. Attraverso il motore di ricerca del sito, infatti, si possono rintracciare, facilmente, informazioni utili sui mercati e sulle diverse novità di legge.

Sul nuovo sito è possibile confrontare, ad oggi, le offerte del mercato libero già presenti sul Trova Offerte ad eccezione, per il momento, di quelle dual fuel e di una serie di tariffe che per motivi tecnici verranno inserite dal 1° dicembre 2018.

Come funziona?

Prima di visualizzare le offerte luce o gas del mercato, sarà necessario inserire alcuni dati nel motore di ricerca che vi permetteranno di ottenere risultati di ricerca raffinati, relativi alle sole offerte che si adattano al vostro consumo.

Le informazioni preliminari che vi verranno richieste sono le seguenti:

  • Il tipo di offerta che volete confrontare: in questo caso dovete selezionare il tipo di offerta di cui avete bisogno scegliendo tra “Energia elettrica” o “gas”
  • Il CAP relativo all’utenza per cui state provvedendo al confronto
  • Il luogo per il quale state procedendo con il confronto (casa o Altri usi)

Infine vi verrà richiesto di specificare se siete residenti o meno nel luogo dove volete attivare l’offerta.

A questo punto vi verranno richieste alcune caratteristiche che vorreste ottenere dalla tariffa luce o gas, come ad esempio nel caso di offerte per la luce:

  • Il livello di potenza KW che desiderate (generalmente la potenza minima di un’utenza è 3KW)
  • Se avete bisogno di una tariffa monoraria o bioraria
  • Se conoscete il vostro consumo annuo (generalmente il consumo medio annuo di energia elettrica di una famiglia italiana è pari a 2700KWh)
  • Quali offerte volete visualizzare, se a prezzo fisso o variabile

Mentre per il gas, vi verrà richiesto di specificare:

  • Quali offerte volete visualizzare, se a prezzo fisso o variabile
  • Quale uso dovete fare della fornitura: cottura dei cibi, riscaldamento e produzione di ac1qua calda
  • Qual è la classe del vostro contatore
  • Il vostro consumo annuo

Dopo aver inserito tutto queste informazioni verrete direzionati all’elenco delle offerte luce o gas.

Nonostante i tanti siti di confronto e comparazione delle tariffe, però, scegliere quella adatta alle proprie esigenze di consumo può non risultarefacile. Una volta ottenuta la lista delle diverse promozioni del mercato, infatti, ci si ritrova davanti a una grande possibilità di scelta che, tra l’altro, si è raddoppiata con la liberalizzazione del mercato. In questi casi, il supporto di un consulente esperto dei settori energetici e degli andamenti del mercato, può essere una valida soluzione. Qualora pensiate di averne bisogno, non esiste a contattare i consulenti di ComparaSemplice.it che vi aiuteranno a scegliere la migliore offerta per la vostra utenza e ad attivarla. Per prenotare la consulenza potete contattare i nostri esperti tramite chat del sito o chiamando il numero 0321.085995.

 

0321.085995