- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Problemi delle auto elettriche: i 5 più comuni
di Fabio Caliendo | 22-09-2025 | News e Varie, News NoleggioTra falsi miti e leggende, vediamo quali sono i problemi più comuni per le auto elettriche

Torniamo a parlare di automobili elettriche. Sì, perché se ne elogiano sempre i pregi, ma avranno pure qualche difetto. La risposta è sì: anche loro non sono certo esenti da problematiche. Le vedremo insieme e, ve lo diciamo sin dall’inizio, ne abbiamo individuati ben cinque. Quali? Eccoli qui di seguito.
Sommario
1. Non abbastanza auto nei segmenti economici
Non possiamo proprio considerarlo un problema marginale, perché alla fine lo è. Non c’è abbastanza disponibilità di modelli economici, ovvero quelli che fanno parte dei segmenti e delle fasce più basse del mercato. Parliamo dunque delle city car e del segmento B, dove si registrano ancora troppo pochi modelli. Se consideriamo che in Italia sono i segmenti più venduti, si fa presto a tirare le somme: sono poche, pochissime. La Fiat 500e, le Renault Zoe e Twingo (ora c’è anche la Renault 5)… sì, a breve la Volkswagen Polo e la Dacia Spring, ma in ogni caso non abbastanza.
2. L’autonomia, il vero tallone d’Achille
Passiamo al secondo punto, nonché ostacolo più importante e difficilmente sormontabile. Sì, proprio lei: l’autonomia! Se non si sale a categorie di almeno segmento C, è difficile superare i 250/300 km. Il “rifornimento” di energia, poi, non è rapidissimo, anche se si sta lavorando molto in questo senso. Tant’è che con la ricarica rapida tramite stazioni ad alta potenza (HPC), con un tasso di ricarica di 2 kWh al minuto, si può ottenere un rifornimento di 20 kWh in appena 10 minuti. A conti fatti, circa 150 km.
3. I costi, ma…
C’è poi, culturalmente, la percezione di costi alti per le auto EV. In realtà, le auto elettriche non presentano costi di gestione elevati. Oggi le tariffe di ricarica domestica, così come i prezzi degli abbonamenti, unite alle agevolazioni fiscali, contribuiscono a ridurre notevolmente le spese operative. Le stime parlano di una riduzione dei costi, rispetto all’auto a combustione, di circa il 50%. Per chi dispone di pannelli solari in casa, si può arrivare anche a un terzo dei costi.
4. La ricarica
Tra i normali utenti c’è parecchia confusione. A differenza del rifornimento tradizionale presso le stazioni di servizio, la ricarica elettrica richiede più pianificazione. Non sempre, infatti, si ricarica presso queste stazioni: anzi, si tende a usare la ricarica domestica o quella sul luogo di lavoro. Vero è che non tutti hanno questa possibilità, e questo diventa un problema eccome!
5. Attenzione alle notizie che circolano
Va infine detto: spesso i media tendono a far circolare fake news, soprattutto online. Troppo spesso, infatti, vengono enfatizzati gli incendi che coinvolgono auto elettriche. Ci sono, per carità, ma anche le auto a combustione prendono fuoco!
Insomma, per concludere, l’unica cosa da fare è capire che utilizzo facciamo dell’auto. Detto questo, se tutto torna in termini di autonomia e possibilità di ricarica, vale la pena pensare all’acquisto di una EV. Raccogliete tutte le informazioni utili e valutate la fattibilità della cosa.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- PUN – Aggiornamento del 21/09/202522 Settembre 2025
- Problemi delle auto elettriche: i 5 più comuni22 Settembre 2025
- Nuovi incentivi auto elettriche 2025: via libera del Governo19 Settembre 2025
- PUN – Aggiornamento del 18/09/202519 Settembre 2025
- PUN – Aggiornamento del 17/09/202518 Settembre 2025