Progetto BESOS: efficienza energetica per le città intelligenti

Progetto BESOS: efficienza energetica per le città intelligenti
5 (100%) 1 vote
di | 06-01-2017 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Oggi ComparaSemplice vi parla del progetto BESOS, finanziato dall’Unione Europea e nato per contribuire alla efficienza energetica delle città intelligenti, mettendo i cittadini nella posizione di fare delle scelte informate. Ma vediamo insieme cosa si intende per città intelligente e che cos’è il progetto BESOS.

PIU’ EFFICIENZA ENERGETICA PER LE CITTA’ INTELLIGENTI

Partiamo dal principio: che cos’è una città intelligente? Si tratta di una città in cui i bisogni giornalieri degli abitanti siano soddisfatti in modo sostenibile e in cui le autorità urbane gestiscono e coordinano le varie risorse. Purtroppo oggi la maggior parte dei servizi urbani sono gestiti da più fornitori, per esempio il riscaldamento e l’illuminazione urbana che non essendo integrati non contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica e nemmeno a ridurre i costi.

Per questo motivo l’obiettivo del progetto BESOS, finanziato dall’UE, è quello di colmare tale mancanza creando un sistema di gestione avanzato e integrato, che consenta ai quartieri di accedere a strumenti di supporto in modo da prendere decisioni sulle infrastrutture pubbliche. Il progetto BESOS vuole che tutti i cittadini abbiano accesso a maggiori informazioni affinché riescano a prendere delle decisioni.

LA PIATTAFORMA INFORMATIVA DEL PROGETTO BESOS

Per migliorare la efficienza energetica delle città intelligenti, BESOS ha permesso a diverse soluzioni informatiche per la gestione di condividere dati attraverso la creazione di una piattaforma affidabile per i servizi energetici, la cosiddetta Open Trustworthy Energy Service Platform (OTESP). La OTESP è una sorta di centro informativo dedicato a tutti gli operatori del settore energetico, quindi ai proprietari delle infrastrutture, di solito comuni, e alle aziende di servizi energetici (Energy Service Company, ESCO).

Per creare la piattaforma, è stata prima prodotta una descrizione di requisiti, casi d’uso e indicatori chiave delle prestazioni per i sistemi pubblici di riscaldamento, illuminazione e così via; poi sono stati sviluppati i modelli di dati in modo che fossero adottabili dagli utenti finali: una piattaforma, insomma, in grado di interagire con i vari sistemi di gestione dell’energia dei quartieri.

In pratica, la OTESP ha fornito ai proprietari delle infrastrutture una Business Balance Score Card utilizzata per valutare le reali prestazioni degli accordi sul livello del servizio con aziende di servizi energetici e gestori degli impianti. Inoltre, BESOS ha creato anche un motore di previsione dell’energia in grado di prevedere, tra gli altri, la produzione di turbine eoliche e pannelli FV.

L’esperimento ha incluso 168 MWh/anno di elettricità prodotta e >250 GWh/anno di elettricità consumata ed è stato condotto a Barcellona e a Lisbona, valutando scenari differenti nelle due città ma ottenendo risultati positivi: c’è stata una riduzione pari al 20% delle emissioni di CO2 (nello specifico 20,65% a Barcellona e 23,91% a Lisbona) e una conseguente riduzione dei costi superiore al 30%.

SVILUPPI DEL PROGETTO BESOS

Per avere maggiore efficienza energetica e maggiore sostenibilità nelle città intelligenti, il progetto BESOS non solo ha creato questa piattaforma di condivisione dei dati, ma l’ha anche resa a accesso libero, ovvero fruibile anche dagli utenti domestici. Una scelta importante che permette a cittadini e consumatori di prendere decisioni con l’obiettivo di ridurre i costi e aumentare la efficienza energetica.

BESOS non si ferma qui, perché I risultati del progetto sono trasferibili anche in altre città del mondo, indipendentemente dalla loro posizione o dalla loro dimensione. Inoltre ha già identificato delle importanti opportunità commerciali per il 2017 e il consorzio di BESOS ha creato diverse alleanze internazionali con lo scopo di far crescere altre città intelligenti.

Se volete conoscere altre notizie come questa e soprattutto se siete alla ricerca di un’offerta energia adatta alle vostre esigenze, visitate ComparaSemplice.it: il nostro comparatore online troverà le tariffe luce e le tariffe gas più vantaggiose e convenienti! Sul sito potrete anche leggere le news del blog e contattare uno dei nostri operatori per ricevere assistenza tramite chat, e-mail o telefonando al numero 800.709993.

Confronta le tariffe per l'energia elettrica ora!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.