Pronta la tariffa Rc Auto unica in tutta Italia: al Nord i prezzi saliranno

Pronta la tariffa Rc Auto unica in tutta Italia: al Nord i prezzi saliranno
Il post ti è stato utile?
di | 07-11-2015 | Assicurazioni, Leggi Norme Regole, News e Varie

Si chiama Tariffa Italia, il disegno di legge sulla concorrenza che vuole uniformare i prezzi per classe di merito delle Rc Auto in tutta Italia. I bravi automobilisti che vivono al Sud, dove le tariffe sono più alte a causa del gran numero di incidenti e di truffe che si verificano, dovranno pagare come quelli virtuosi del Nord Italia, specie se non hanno fatto incidenti per colpa negli ultimi cinque anni e decidono di installare la scatola nera.

Vetture uguali o simili e stessa classe di merito = tariffe identiche in tutta Italia, con l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (l’Ivass) che dovrà lavorare a realizzare tale obiettivo, insieme a quello di stabilire l’ammontare degli sconti per chi accetta di installare sulla propria autovettura una scatola nera, che registri tutti i suoi movimenti, insieme a meccanismi che blocchino l’accensione della vettura stessa, in caso di tasso alcolemico elevato del guidatore.

Tantissime le proteste da parte dell’Ania, l’associazione nazionale delle assicurazioni, che contesta la tariffa unica perché questa non terrebbe conto di diversità oggettive sul territorio italiano, come la densità e la qualità del traffico, le condizioni di manutenzione delle strade e la frequenza degli incidenti, così da rischiare di andare incontro a distorsioni clamorose. E poi, come in quasi ogni cosa, esiste anche qui il rovescio della medaglia: gli sconti per gli automobilisti residenti nel Meridione, sarebbero immediatamente compensati dagli aumenti per quelli del Settentrione. Insomma resta da capire se di fronte ad una maggiore equità da un certo punto di vista, non si generino nuove ingiustizie da quegli altri.

Per risparmiare sulla Rc Auto fin da subito, vi consigliamo comunque di utilizzare, in maniera assolutamente gratuita, il nostro comparatore di tariffe Rc Auto.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.