Proposta di legge per abbassare e mettere un tetto alle Rc Auto e Moto

di | 11-11-2014 | Leggi Norme Regole, News Assicurazioni, News e Varie

["Una Societ\u00e0 di Assicurazioni Pubblica per obbligare le assicurazioni private ad abbassare davvero in maniera sostanziosa i prezzi di Rc Auto e Moto"]

Proposta di legge per abbassare e mettere un tetto alle Rc Auto e Moto
Confronta

[img-left]aumento-assicurazione-auto-2012[/img-left] Potrebbe arrivare una svolta nel settore delle assicurazioni Rc Auto e Rc Moto. La nuova normativa che, favorendo la concorrenza nel settore, ha permesso ai consumatori un pochino di risparmiare sulle assicurazioni, non ha però garantito i risultati aspettati, perchè le varie compagnie di assicurazioni, secondo alcuni, avrebbero sotto forma di tacito accordo creato una sorta di cartello per non abbassare oltre un certo limite le tariffe delle Rc Auto e Rc Moto.

A livello parlamentare il deputato Sergio Puglia (Movimento 5 Stelle), Membro della Commissione Parlamentare per il controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, si sta occupando proprio di questa situazione ed in particolare il suo Movimento ha depositato in Senato una proposta di legge che rivoluzionerebbe l’intero mercato delle assicurazioni.

Nello specifico il disegno di legge mira ad istituire una Società Assicurativa Pubblica, di proprietà direttamente dello Stato, che garantirebbe tariffe agevolate e, soprattutto, premi e sconti molto elevati ai cittadini virtuosi. A quante persone sarà capitato durante la propria vita di passare 10, 20 o anche 30 anni senza commettere un solo incidente automobilistico e vedere comunque il premio dell’assicurazione restare pressapoco sulla stessa cifra? Se il disegno di legge passasse, tale problema verrebbe risolto e qualsiasi accordo tra compagnie assicurative private salterebbe all’istante.

Anzi, così facendo, le società assicurative che volessero rimanere sul mercato sarebbero costrette ad abbassare i prezzi, alla stregua di quelli della Società Pubblica, con enorme soddisfazione e guadagno per i cittadini consumatori, cioè quelli proprietari di auto e moto.

Le parole del deputato del Movimento 5 Stelle sono state le seguenti: “Ora è arrivato il momento di mettere ordine a questa giungla fatta di tariffe impazzite e di conflitti di interessi tra le assicurazioni e gli enti che dovrebbero controllarle. La proposta di legge che il Movimento 5 Stelle ha depositato in Senato mette in campo una novità assoluta destinata a scardinare totalmente l’attuale cartello assicurativo, fatto non di un vero regime concorrenziale ma di assicurazioni che si accordano per mantenere le tariffe sempre più alte. Con la nostra proposta, invece, vogliamo istituire una Società Assicurativa Pubblica, che applichi tariffe agevolate ai cittadini e premi gli automobilisti virtuosi”.

Una legge del genere potrà riuscire a passare in un Parlamento come il nostro? Intanto possiamo comunque iniziare a risparmiare subito, scegliendo le tariffe Rc Auto, Moto e Scooter oggi più basse cliccando qui.
Sarete trasferiti nel nostro comparatore di assicurazioni, che in base alle vostre esigenze, e gratuitamente, vi fornirà le opzioni più convenienti presenti sul mercato.

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.