Quando non potranno più circolare i diesel?

di | 09-04-2023 | News e Varie, News Noleggio

Il gasolio sembra avere gli anni contati. La sua vita, volge al termine. Fino a quando potrà ancora circolare un'auto a carburante diesel?

Quando non potranno più circolare i diesel?
Confronta

Auto diesel. Parliamone. Quanta “vita” gli è rimasta ancora? Diciamo che questo momento, purtroppo, doveva arrivare. E’ cosa nota che le istituzioni se la prendano sempre con il povero gasolio. Troppo inquinamento… dicono. Il futuro delle automobili che utilizzano questo combustibile dunque, è sicuramente più incerto delle altre. Non vogliamo nemmeno tirare in ballo lo scandalo Dieselgate, ma fatto sta, che i governi puntano sull’ibrido e sull’elettrico. Gli ecoincentivi, ne sono testimoni. Le limitazioni si fanno sempre più difficili, ed in alcuni posti, auto che hanno qualche anno di vita, sono da considerarsi già vetuste e da rottamare. Qual è il futuro delle auto diesel? Cerchiamo di dare qualche risposta.

Sommario

Inquinamento: colpa del diesel (?!?)

Insomma l’avrete capito, pare che il colpevole dell’inquinamento atmosferico, siano le auto diesel secondo i politici. In un mondo dove, inquina qualsiasi cosa, puntare il dito solo sul gasolio, è un po’ riduttivo. Per carità, non diciamo che non inquini, ma da qui a “purgarlo” letteralmente, ed in maniera così drastica, ce ne passa. Pensare che, quando bisogna percorrere tanti km l’anno… si opta sempre per il diesel! Quanto durerà? Intanto ad Atene se ne è vietata la circolazione. Quando? Dal 2025, appena tre anni!

Ora, passiamo dall’altro lato. Sicuramente il diesel non è tra i combustibili più puliti.–E’ però comprovato, che i consumi e le emissioni, siano mediamente inferiori ai benzina. Tutti i motori endotermici inquinano, c’è poco da fare. Perché penalizzare dunque solo i gasolio? In Nord Europa, più precisamente in Norvegia, lo stop è arrivato prima: a partire dal 2025, stop alla vendita di auto diesel e benzina. L’Unione Europea è poi stata chiara: dal 2035, divieto di vendita di mezzi che emettono CO2, linea confermata anche nel nostro Paese.

Praticamente significa che, acquistare un’auto a combustione, peggio diesel, in questo momento storico, è una cavolata, un acquisto che potremmo definire azzardato. I blocchi del traffico, estesi anche alle vetture diesel Euro 6, rendono queste motorizzazioni superate. Cosa fare? Meglio valutare l’auto ibrida. Almeno per ora. Quindi le povere diesel Euro 6, quanto potranno ancora circolare? Ancora per poco…

Milano ed i diesel

Il Capoluogo lombardo, è da considerarsi tra i più restrittivi con i diesel. A questo link, potete trovare tutto. Sulla pagina, è elencato il calendario dei divieti previsti fino al 2030, suddivisi per tipologia di veicolo. Certo, i veicoli Euro 4 e 5 diesel ed Euro 2 a benzina, saranno quelli presi più di mira.

Ogni Comune poi, si sta muovendo in maniera autonoma. Se dunque dovete acquistare un’automobile nuova, è il caso di informarsi bene, per non rischiare di trovarsi tra qualche mese, con un’auto nuova, che non vi consentirà di tornare nemmeno a casa! Una cosa è certa: sarà sempre peggio.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.