Rc Auto: in Italia circolano circa 4 milioni di veicoli senza assicurazione

di | 04-07-2015 | News Assicurazioni, News e Varie

["Rc Auto: quasi in 4 milioni non la fanno"]

Rc Auto: in Italia circolano circa 4 milioni di veicoli senza assicurazione
Confronta

L’Ania ha reso pubblico di aver scoperto, nell’ultima sua ricerca, che l’8,7% dei veicoli circolanti in Italia è sprovvisto di assicurazione: poco meno insomma di 4 milioni di veicoli. Un po’ la crisi, un po’ per la crescita dell’illegalità, il fenomeno continua a crescere. Secondo le stime diffuse dall’Ania appunto, in un solo anno i furbetti sono aumentati di circa 400mila unità. Il fenomeno e ben più imponente al Sud, dove addirittura il 13,5% delle auto è sprovvvisto di assicurazione, seguito dal Centro (8,5% senza assicurazione) e dal Nord (6,2% di veicoli non assicurati).

Le società assicurative state tranquilli che non ci perdono un centesimo, ma scaricano tale ammanco sulla collettività, tenendo alte le tariffe dei contribuenti onesti. I cittadini onesti poi, non soltanto ci perdono sulle tariffe, ma vengono messi a repentaglio i loro risarcimenti nel caso di coinvolgimento in incidenti con veicoli appunto non coperti da assicurazione.

“Per ridurre drasticamente il fenomeno, un prezioso strumento sarà quello della dematerializzazione del contrassegno assicurativo. L’evasione si riflette su tutti gli assicurati, che devono pagare un sovrapprezzo destinato al Fondo di Garanzia per risarcire gli incidenti causati dai non assicurati. Per far sì che la dematerializzazione sia uno strumento efficace in tempi brevissimi deve essere modificato l’articolo 201 del codice della strada, così da abilitare all’accertamento i dispositivi telematici di rilevamento a distanza”, ha spiegato il presidente dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, Aldo Minucci.

Quanto alle tariffe però nel corso del 2014 i costi dei premi delle assicurazioni auto sono scesi del 7%, ma siamo ancora lontani anni luce dalla media dei prezzi vigenti nel resto d’Europa.

Voi lettrici e lettori di Compara Semplice potete intanto diminuire i costi della assicurazioni (Rc Auto), utilizzando il nostro comparatore gratuito, che mette a confronto le tariffe della varie compagnie assicurative presenti sul mercato italiano, per farvi scovare sempre quella più conveniente.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.