Rc Auto: la scatola nera diventa obbligatoria per tutte le automobili

Rc Auto: la scatola nera diventa obbligatoria per tutte le automobili
Il post ti è stato utile?
di | 25-09-2016 | Assicurazioni, News e Varie

rc auto assicurazione a chilometro

Scatola nera facoltativa per risparmiare sull’assicurazione? Vantaggi per chi accetta di farsi installare una scatola nera sulla propria vettura? No, no, la scatola nera dovrà essere installata da tutti gli automobilisti, da tutti noi!

In particolare in base ad un emendamento al ddl Concorrenza, già approvato dalla Commissione Industria del Senato, il Governo italiano ha l’obbligo entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo ddl Concorrenza appunto, di adottare delle misure, in particolare probabilmente dei decreti legislativi, che obblighino all’installazione della scatola nera in tutti i mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, ma senza gravare di un solo euro sugli automobilisti italiani.  Tutto questo per “stabilire la progressiva estensione dell’utilizzo dei sistemi elettronici (appunto le scatole nere, ndr), come recita lo stesso emendamento.

Il Governo italiano insomma dovrà gestire ed occuparsi sia delle dinamiche per l’introduzione delle scatole nere su tutti i mezzi di trasporto italiani, sia di quelle per la loro installazione, che deve appunto avvenire in maniera gratuita per tutti gli automobilisti e restare a completo carico delle compagnie di assicurazione.

In particolare resta però di complicata attuazione la garanzia della privacy, ma anche in tal caso lo stesso emendamento recita chiaramente che bisogna assicurarele modalità per garantire una efficace ed effettiva tutela della privacy, mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili per i servizi opzionali”. I decreti legislativi ad hoc saranno comunque adottati di concerto tra vari organi: il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’IVASS ed il Garante per la Privacy, in modo da riuscire a raggiungere i seguenti 3 risultati:

  1. garantire tagli sostanziosi sui premi delle Rc Auto
  2. rispettare la privacy delle persone
  3. ottenere maggiore trasparenza nelle pratiche delle compagnie di assicurazione

Rc Auto, Moto e Scooter: una spesa presente quasi in ogni famiglia italiana. Quindi è ora di iniziare a risparmiare da subito, utilizzando il nostro comparatore gratuito che mette a confronto tutte le tariffe in vigore sul mercato italiano, garantendovi sempre la scelta migliore.

preventivo-rc-auto

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995