Rc Auto: la scatola nera diventa obbligatoria per tutte le automobili

di | 25-09-2016 | News Assicurazioni, News e Varie

Scatola Nera: in arrivo una rivoluzione stavolta per tutti gli automobilisti

Rc Auto: la scatola nera diventa obbligatoria per tutte le automobili
Confronta

Scatola nera facoltativa per risparmiare sull’assicurazione? Vantaggi per chi accetta di farsi installare una scatola nera sulla propria vettura? No, no, la scatola nera dovrà essere installata da tutti gli automobilisti, da tutti noi!

In particolare in base ad un emendamento al ddl Concorrenza, già approvato dalla Commissione Industria del Senato, il Governo italiano ha l’obbligo entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo ddl Concorrenza appunto, di adottare delle misure, in particolare probabilmente dei decreti legislativi, che obblighino all’installazione della scatola nera in tutti i mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, ma senza gravare di un solo euro sugli automobilisti italiani.  Tutto questo per “stabilire la progressiva estensione dell’utilizzo dei sistemi elettronici (appunto le scatole nere, ndr), come recita lo stesso emendamento.

Il Governo italiano insomma dovrà gestire ed occuparsi sia delle dinamiche per l’introduzione delle scatole nere su tutti i mezzi di trasporto italiani, sia di quelle per la loro installazione, che deve appunto avvenire in maniera gratuita per tutti gli automobilisti e restare a completo carico delle compagnie di assicurazione.

In particolare resta però di complicata attuazione la garanzia della privacy, ma anche in tal caso lo stesso emendamento recita chiaramente che bisogna assicurarele modalità per garantire una efficace ed effettiva tutela della privacy, mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili per i servizi opzionali”. I decreti legislativi ad hoc saranno comunque adottati di concerto tra vari organi: il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’IVASS ed il Garante per la Privacy, in modo da riuscire a raggiungere i seguenti 3 risultati:

  1. garantire tagli sostanziosi sui premi delle Rc Auto
  2. rispettare la privacy delle persone
  3. ottenere maggiore trasparenza nelle pratiche delle compagnie di assicurazione

Rc Auto, Moto e Scooter: una spesa presente quasi in ogni famiglia italiana. Quindi è ora di iniziare a risparmiare da subito, utilizzando il nostro comparatore gratuito che mette a confronto tutte le tariffe in vigore sul mercato italiano, garantendovi sempre la scelta migliore.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.