Rc Auto: le compagnie di assicurazione pronte alla guerra sui risarcimenti

di | 29-09-2016 | Leggi Norme Regole, News Assicurazioni, News e Varie

["Rc Auto: stop alle richieste di risarcimento non presentate subito?"]

Rc Auto: le compagnie di assicurazione pronte alla guerra sui risarcimenti
Confronta

Scopri le modifiche al DDL Concorrenza per le Assicurazioni Auto Le compagnie di assicurazione italiane sono pronte alla guerra. Mentre in Parlamento, infatti, giace sempre il famoso il Disegno di Legge in materia di Concorrenza (che potrebbe rivoluzionare il mondo delle Rc Auto), le imprese spingono affinché al Senato si propongano degli emendamenti al testo, in particolare sul risarcimento post incidente. Oggi infatti l’automobilista ha 2 anni di tempo per richiedere l’indennizzo dopo un sinistro, ma le compagnie non tollerano più questa tempistica che secondo loro si presterebbe meglio a truffe o quant’altro, e vogliono ridurre il limite massimo di tempo disponibile a 3 mesi. Chi ha più tempo infatti, riesce a falsificare tutto più facilmente per quanto riguarda le dinamiche dell’incidente: situazione, responsabilità, presenza di testimoni, possibili conseguenze dell’impatto. Si costruisce un vero e proprio incidente a tavolino, per far schizzare la richiesta di indennizzo per i danni a cose o persone. Questo si traduce in costi, a detta loro, insostenibili per la maggior parte delle compagnie italiane, che poi si trasformano automaticamente in rincari tariffari (alla fine insomma è sempre il cittadino onesto, come quasi in ogni cosa, a rimetterci!). Risultato: al Sud le richieste di rimborso sono tantissime e spesso in ritardo, in particolare Napoli detiene questo triste primato.

Ad opporsi a questa richiesta di modifiche c’è, indovinate un pò, la Carta di Bologna, composta da diverse sigle e associazioni, e capitanata da Davide Galli, presidente Federcarrozzieri (Federazione carrozzieri indipendenti). Il motivo è facilmente intuibile, ma leggiamo le sue dichiarazioni in proposito: “Ci batteremo, come già fatto in passato, a qualsiasi tentativo di ridurre la prescrizione dei due anni. Ci sono incidenti che necessitano di tempo e cautele quando si chiede il risarcimento”[…….] E poi: “Stando al Codice delle assicurazioni, la compagnia deve fornire l’assistenza al danneggiato e quindi, in ultima analisi, la mancata formulazione di richiesta danni, a fronte della presentazione di denuncia, comporterebbe responsabilità dell’impresa. Così, i costi di gestione crescerebbero, dovendosi utilizzare maggiori risorse per adempimenti tecnici di non agevole e univoca interpretazione. Morale: alla fine, i prezzi Rca rischierebbero di salire, anziché scendere”. E sul discorso truffe? “Se un’impresa reputa che ci sia una frode, non rimborsi il presunto danneggiato. Senza scaricare le proprie responsabilità sulle vittime della strada e sugli assicurati”.

Intanto effettuate il confronto tra le tariffe delle varie compagnie di assicurazione per auto (Rc Auto), moto e scooter. Cliccate qui: è gratis!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.