Rc Auto : assicurazioni gratuite e benefici della legge Bersani

Rc Auto : assicurazioni gratuite e benefici della legge Bersani
Il post ti è stato utile?
di | 21-05-2015 | Assicurazioni, Leggi Norme Regole, News e Varie

come-fare-un-preventivo-di-un-assicurazione-online_ca9c85a9c72c64c9e22d9bc26d695721 Benefici della Legge Bersani ed assicurazioni gratuite, situazione ingarbugliata di cui vi avevamo già parlato 3 mesi fa ma che ora finalmente ha trovato una soluzione. In poche parole l’Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicurative) aveva fatto intendere che i benefici della legge Bersani (tutti i familiari residenti allo stesso indirizzo possono ereditare la classe di merito più bassa delle varie Rc Auto stipulate in famiglia) si applicavano solamente alla prima polizza dell’assicurato che acquistava un’auto nuova o usata, in modo tale che chi utilizzava le promozioni delle concessionarie che offrono Rc Auto gratis per il primo anno, dal secondo, con una seconda polizza, non avrebbe più potuto richiedere le facilitazioni della stessa Legge Bersani.

L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni) però, seppur dopo un’attesa più lunga del necessario, ha diramato la questione rendendo possibile, a chi utilizza Rc Auto gratuite per il primo o i primi anni di possesso della propria macchina, l’utilizzo dei benefici della Legge Bersani, e l’Ania ha dovuto prenderne atto, specificando quanto segue:

“Ania prende atto del chiarimento dell’Ivass volto a interpretare, in modo diverso rispetto al passato, le regole che disciplinano l’assegnazione della classe bonus malus per gli assicurati che hanno beneficiato di una polizza gratuita offerta all’atto dell’acquisto di una autovettura (c.d. polizza con franchigia) e coerentemente attuate dalle compagnie”.

L’ Ania continua:

“Questi automobilisti potranno recuperare la propria storia assicurativa pregressa oppure potranno beneficiare, sia pure un anno dopo l’acquisto, del c.d. “bonus familiare” previsto dal decreto Bersani che consente di usufruire della classe di merito più conveniente nell’ambito dei nuclei familiari”.

Tutte le compagnie di assicurazione sono ora obbligate immediatamente ad applicare i benefici della legge Bersani a tutti, anche a chi proviene da uno o più anni di Rc Auto gratuita pagata dalle case automobilistiche. E chi in passato si era trovato senza? Ora potrà tornare ad usufruire della medesima Legge Bersani.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995