Re-branding di Telecom: presentato il nuovo logo TIM

Re-branding di Telecom: presentato il nuovo logo TIM
Il post ti è stato utile?
di | 22-02-2016 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie, Telecom, TIM

Il 13 gennaio si è conclusa l’operazione di re-branding di Telecom, la compagnia telefonica leader nel settore in Italia con 30 milioni di linee mobili e 12 milioni di collegamenti di rete fissa. Numeri che rappresentano il 32,3% delle quote di mercato nazionali (fonte Agcom).

Per Marco Patano l’amministratore delegato di TIM, l’operazione di re-branding di Telecom è un momento fondamentale nella storia dell’azienda i cui esordi risalgono agli anni Venti del secolo scorso. Marco Patano ha commentato con queste parole il re-branding di Telecom: “Oggi celebriamo una tappa importante del percorso di rinnovamento della nostra identità aziendale – ha spiegato Patuano – abbiamo deciso da tempo di far convergere tutte le offerte commerciali dei nostri segmenti di mercato verso Tim, costruendo una brand experience capace di unire la solidità e la grandezza di Telecom Italia alla personalità innovativa di Tim” (fonte Andkronos).

L’operazione di re-branding di Telecom non si esaurisce nella presentazione del nuovo logo e nella campagna pubblicitaria ma implica una ridefinizione della stessa Telecom. Il cambiamento del nome, infatti, segna il passaggio a una nuova fase aziendale caratterizzata da nuovi prodotti e dall’accorpamento delle attività commerciali sotto un unico brand.

Durante la presentazione dell’operazione del re-branding di Telecom , è stata celebrata in una manifestazione a cui hanno partecipato i testimonial della nuova campagna pubblicitaria TIM, ovvero il noto giornalista televisio Fabio Fazio, il conduttore e regista Pif e l’nventore del web Tim Barners Lee. Queste tre figure iconiche sono centrali nell’operazione del re-branding di Telecom, in quanto ognuna di loro rappresenta una delle diverse anime di Tim.

L’operazione di re-branding di Telecom è rappresentata innanzi tutto dal nuovo logo: i colori aziendali, rosso blu e bianco sono composti in modo tale da creare una icona rossa in cui emerge una T blu al cui fianco vi è la scritta Tim in lettere bianche. Il nuovo logo Tim ha suscitato un po’ di polemiche nel mondo del web: per alcuni assomiglia al logo di Emergency, mentre per altri sarebbe la scopiazzatura del trigramma base dell‘i-ching (che non è il nuovo smartphone cinese ma uno dei simboli che secondo la tradizione i-ching contengono al loro interno i segreti del cosmo).

Che ti piaccia o meno il nuovo logo di Tim o che tu sia o meno un cliente Tim, ricordati di votare il tuo fornitore ed esprimere la tua opinione sul tuo piano tariffario!

0321.085995