Rimandata 2018 l’abolizione del regime a maggior tutela energia

Rimandata 2018 l’abolizione del regime a maggior tutela energia
3.7 (73.33%) 3 votes
di | 21-02-2015 | Energia, Gas, Leggi Norme Regole, News e Varie

bollette GAS e LuceCome vi avevamo anticipato il regime a maggior tutela per la luce ed il gas sta per essere abolito. Tale provvedimento è stato ieri ufficializzato dal Governo Renzi, ma l’abolizione è stata rimandata.

In precedenza si era ipotizzata infatti un’abolizione del regime a maggior tutela già da Giugno di quest’anno per il gas, ed a Giugno dell’anno prossimo per l’energia elettrica. Ma alla fine è stato accolto invece l’appello dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (Aeegsi), che aveva chiesto a gran voce il rinvio di tale decisione per tutelare i consumatori finchè non avranno una piena consapevolezza delle condizioni del mercato. “Abbiamo pensato di definire oggi lo stop al mercato di maggior tutela  (ha dichiarato ieri in conferenza stampa il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi), ma di dare almeno tre anni di tempo per arrivare a una modifica di grande portata”. L’abolizione del regime a maggior tutela slitta quindi, sia per la luce che per il gas, al 2018.

La stessa Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico non è però pienamente soddisfatta, perchè al di là del rinvio vorrebbe la creazione di una road map che accompagni i consumatori a ricevere un’informazione dettagliata sul mercato libero nel frattempo, in modo che si arrivi tra 3 anni a dei prezzi effettivamente più bassi.

Continua infatti lo scontro tra i liberisti più accaniti, che sostengono che solo nei Paesi dove esiste una liberalizzazione completa, le tariffe sono più basse, e chi invece come la stessa Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico che ha reso noti dei dati in cui mostra come alcune offerte del mercato libero prevedano tariffe del 15-20% superiori rispetto al regime a maggior tutela.

Noi intanto vi lasciamo ad una panoramica dei prezzi di energia elettrica e gas sul mercato libero, così chi è ancora in maggior tutela o anche chi è già passato al mercato libero, può verificare la situazione del mercato ad oggi, rispetto a quanto paga lui effettivamente.

Vi basta un click sul tasto verde qui in basso, seguito poi da un altro su Luce o Gas nella schermata successiva che vi apparirà a schermo, a seconda del servizio che volete controllare.

offerte luce

0321.085995