Rincari 2017: cosa aumenterà nei prossimi mesi?

Rincari 2017: cosa aumenterà nei prossimi mesi?
Il post ti è stato utile?
di | 06-02-2017 | News e Varie

Anno nuovo vita nuova si diceva una volta, oggi potremmo modificare questo vecchio adagio dicendo “Anno nuovo, nuovi rincari” eh sì, perché l’inizio dell’anno ha portato con se nuovi rincari in diversi settori. Se volete saperne di più leggete questo post che abbiamo scritto apposta per voi, in fondo troverete ottimi consigli su come risparmiare, nonostante i rincari 2017.

rincari 2017

Rincari 2017: tutti i dettagli

Le notizie per le nostre tasche che arrivano dal Codacons non sono delle migliori. Il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori ha stimato che i rincari 2017 ammonteranno a una spesa complessiva di circa 986 euro per famiglia anche se altre associazioni dei consumatori stimano un aumento delle spese delle famiglie di circa 771 euro.

I rincari  e gli aumenti vanno a coinvolgere diversi settori: servizi di fornitura luce e gas, pedaggi autostradali, servizi postali e bancari, anche i prezzi al dettaglio saranno soggetti ad aumenti. Vediamo in dettaglio, settore per settore a quanto ammonteranno i rincari 2017.

Rincari 2017: le bollette

Una delle prime voci di spesa delle famiglie italiane è rappresentata dalle bollette di luce e gas. Nel corso dell’anno si stima che i rincari ammonteranno a circa 0,9% per la luce e del 4,7% del gas. Questo dato, va però letto in combinazione con le stime dell’Authority per l’Energia che prevede che tra aprile 2016 e marzo 2017, complessivamente spenderemo 8 euro in meno per le bollette della luce e 71 euro in meno per le bollette del gas.

Rincari 2017: Rc auto e autostrade

L’altra voce di spesa delle famiglie italiane destinata ad aumentare nel corso del 2017 sono le tariffe Rc auto. L’aumento stimato è dello 0,6% questo significa che assicurare la vostra automobile  vi costerà in media 10 euro in più rispetto al 2016. Va aggiunto, per completezza che i prezzi delle Rc auto non aumentavano da 4 anni.

Ma viaggiare in auto nel 2017 sarà più caro anche a causa dei rincari delle tariffe autostradali. A livello nazionale, l’incremento medio delle tariffe è pari allo 0,77%. Ci sono però delle differenze regionali: chi si sposta in Lombardia e Piemonte troverà tariffe più salate rispetto ad altre zone del Paese.

 

Rincari 2017: servizi postali e bancari

Per quanto riguarda i servizi bancari e postali è difficile dare una stima complessiva dell’entità degli aumenti, in quanto ogni istituto di credito agisce singolarmente. Il Codacons ha però previsto un aumento della spesa complessiva in questo settore di circa 16 euro a famiglia. Anche i servizi postali sono soggetti ad aumenti che ammonteranno complessivamente a 7 euro per famiglia.

A fronte di tutti questi rincari siete alla ricerca di nuovi modi per risparmiare? Utilizzate il nostro comparatore di tariffe e abbattere i vostri consumi!

Confronta le migliori tariffe sul mercato!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.