Risarcito anche chi guida senza RC Auto

di | 21-07-2015 | Leggi Norme Regole, News Assicurazioni, News e Varie

[""]

Risarcito anche chi guida senza RC Auto
Confronta

Importantissima sentenza in ambito assicurativo, è il giudice di pace di Napoli a mettere in crisi un dogma della nostra giurispurdemza: guidare senza assicurazione può comunque dare diritto al risarcimento dei danni. il Giudice di Pace Italo Bruno di Napoli ha pertanto stabilito che coloro che guidano un’autovettura senza aver sottoscritto una polizza RC auto e subiscono un incidente stradale la cui colpa sia attribuibile all’altro conducente, costoro hanno diritto al risarcimento del danno da parte del danneggiante e della sua compagnia.

Una sentenza che fara di sicuro parlare di sè. Clamorosa, è stata definita dagli addetti ai lavori e dagli esperti di diritto, una pronuncia che nella sua assurdità poggia su un principio di diritto molto saldo nel nostro ordinamento ovverosia sulla corretta interpretazione degli articoli 1227 del Codice Civile e 193 del Codice della Strada: non è infatti menzionato in nessun capoverso che colui che subisce un danno a causa di un incidente stradale, seppur alla guida di un veicolo senza assicurazione auto obbligatoria, non abbia il diritto di chiedere il risarcimento danni al relativo responsabile. Un vuoto normativo? La legge infatti, disciplina solo l’ipotesi in cui a provocare il sinistro sia colui che commette: circostanza che fa scattare la copertura del Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Deve anche essere ricordato un particolare non del tutto irrilevante a tal proposito. La violazione posta in essere da chi circola con l’auto senza un’assicurazione RC auto non è comunque un reato perseguibile d’ufficio (per il quale non è richiesta la presenza di una condizione di procedibilità), ma una semplice violazione al Codice della Strada che viene punita con la sanzione amministrativa da 848,00 a 3.393,00 euro e con il fermo amministrativo del veicolo. Tutto questo, sia chiaro, non incide in nessun modo sul diritto a ottenere l’indennizzo se la colpa dell’incidente è dell’altra vettura.

In Italia sono ben quattro milioni (secondo le ultime statistiche dell’IVASS) gli automobilisti che sfidano il pericolo circolando senza RC auto, polizza che dev’essere sottoscritta obbligatoriamente da qualsiasi proprietario e conducente di veicoli a motore per poter circolare liberamente nel territorio italiano.

Speriamo davvero che nessun automobilista fra questi si senta in qualche modo giustificato da questa sentenza a persistere in questa condotta di origine fraudolenta. Guidare senza assicurazione obbligatoria è vietato, oltre che essere assolutamente pericoloso. Inolre è un comportamente totalmente antisociale che manca profondamente di rispetto a tutti coloro che pagano salatissime polizze annuali alle compagnie assicurative.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.