Risparmio energetico: arriva Horizon, la finestra smart

Risparmio energetico: arriva Horizon, la finestra smart
Il post ti è stato utile?
di | 10-01-2017 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Oggi vi parliamo di una grande innovazione per il risparmio energetico! Si chiama Horizon ed è una finestra smart connessa alla rete Internet che permette di ridurre il consumo energia di un qualsiasi edificio fino al 30%. Gli ideatori sono VINCI Construction e l’azienda francese Sunpartner Technologies. Ma scopriamo insieme che cos’è e come funziona.

HORIZON: LA FINESTRA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

La nuova soluzione smart per il risparmio energetico si chiama Horizon ed è una finestra connessa a Internet in grado di ridurre il consumo energetico di un edificio (dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni) fino al 30%. A progettarla sono state VINCI Construction, colosso dell’edilizia europea, e l’azienda francese Sunpartner Technologies, specializzata nell’innovazione nel campo dell’energia solare, già in partnership nel 2016 per lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni fotovoltaiche innovative applicabili nel campo dell’edilizia.

Come funziona la finestra smart Horizon? È una finestra opacizzante dotata di pannelli fotovoltaici trasparenti e di sensori multipli di luce solare, e abilitata alla comunicazione. La struttura comprende finestra, parasole e tendina. Come vi abbiamo anticipato, si collega alla rete Internet e può essere azionata a distanza attraverso lo smartphone, il telecomando oppure tramite un sistema di gestione tecnica dell’edificio.

VANTAGGI PER IL RISPARMIO ENERGIA

In che modo la finestra smart Horizon permette un notevole risparmio energia? Nel comunicato ufficiale si legge che “La capacità opacizzante e il sistema di controllo in tempo reale di Horizon consentono di tagliare il consumo energetico di un edificio fino al 30%, diminuendo gli effetti del surriscaldamento e consentendo un uso efficiente dell’aria condizionata”. Inoltre “Horizon offre un maggiore comfort (ad esempio, protegge gli abitanti dell’edificio dal bagliore accecante e dal surriscaldamento degli interni) e semplifica l’utilizzo e il controllo”.

Quindi non solo risparmio sul consumo energia fino al 30% ma anche un maggiore comfort per gli abitanti dell’edificio che non dovranno più essere infastiditi dal bagliore accecante o dal surriscaldamento degli interni.

DA HORIZON A UN’EDILIZA SEMPRE PIÙ SMART

Le due aziende ideatrici del progetto Horizon, Vinci Construction e Sunpartner Technologies, hanno creato questa partnership per sviluppare le loro soluzioni innovative e rendere concreto un futuro nel quale tutte le superfici degli edifici saranno smart, connesse a Internet e in grado di produrre energia.

Le basi sembrano essere buone perché il mercato dei prodotti per l’edilizia fotovoltaico integrato dovrebbe conoscere un forte sviluppo nei prossimi anni: entro il 2020, ad esempio, è previsto un aumento della richiesta globale di finestre smart fino a raggiungere i 10 milioni di metri quadri. Uno sviluppo interessante che renderebbe le città del futuro sostenibili e ridurrebbe il consumo energetico.

Scoprite tutte le offerte energia elettrica più convenienti su ComparaSemplice.it: troverete tante soluzioni per risparmiare sulla vostra bolletta della luce!

Confronta le tariffe per l'energia elettrica ora!

0321.085995