Scendono i prezzi della Rc Auto

Scendono i prezzi della Rc Auto
Il post ti è stato utile?
di | 26-02-2016 | Assicurazioni, News e Varie

I prezzi Rc Auto continuano a scendere in Italia: secondi gli ultimi dati diffusi dall’ANIA (l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), il rinnovo dei premi nel mese di Dicembre del 2015 ha visto le tariffe scendere del 5,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, passando in media da 434 a 409 euro (- 25 euro di differenza media). L’assicurazione per i motocicli è rimasta invariata, mentre quella per i ciclomotori, dopo 2 anni di discesa, ha visto salire i propri prezzi.

Tornando alle automobili, stando sempre ai dati forniti dall’Ania, possiamo affermare che dal 2012 ad oggi stiamo assistendo ad un calo delle tariffe Rc Auto, che però restano in Italia le più alte d’Europa, anche perchè il nostro Paese ospita il numero maggiore di truffe perpetuate ai danni delle compagnie di assicurazione. In questi tre anni il premio medio pagato dal totale dei veicoli è passato comunque dalle 456 euro del 2012 alle 386 euro del 2015, riducendosi quindi di ben 70 euro (che in percentuale significa -15,3%).

L’Istat conferma a grandi linee i dati sopra menzionati, sottolineando che dal 2013 (e non dal 2012 come sostiene invece l’Ania) i prezzi delle assicurazioni auto sono in discesa.

Una precisazione per chiudere: nel premo che paghiamo alle compagnie di assicurazione, il 15,6% finisce in tasse ed il 10,5% come contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Per la scelta della compagnia di assicurazione che sia più economica / vantaggiosa o che maggiormente venga incontro alle vostre esigenze, potete utilizzare il comparatore gratuito presente all’interno del nostro sito Internet.

0321.085995